Chi è Patrizia Della Ragione? Si tratta della terza vittima del crollo del ballatoio di collegamento nella Vela Celeste a Scampia.
Il tragico incidente avvenuto intorno alle 22.30 di lunedì 22 luglio 2024 ha quindi provocato tre morti e 12 feriti. Il timore è che il bilancio possa ulteriormente aggravarsi.
Il crollo si è verificato al terzo piano ma ha coinvolto, nella caduta, anche i ballatoi del secondo e del primo piano.
I vigili del fuoco, accorsi in soccorso dei feriti, dopo aver scavato tra le macerie, hanno completato l'evacuazione dei piani alti mentre in queste ore si stanno definendo i dettagli delle verifiche di stabilità nella parte coinvolta dell'edificio.
La donna è la terza vittima del tragico incidente. Si trovava ricoverata all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è deceduta questa mattina intorno alle ore 13. La causa della morte è purtroppo da ricollegare al politrauma con frattura della milza e del bacino riportati dopo il crollo del ballatoio.
Le sue condizioni generali erano apparse fin da subito molto gravi, per questo i medici avevano deciso di ricoverarla nel reparto di Rianimazione del padiglione di Emergenza, stesso reparto dove si trova anche una seconda donna, giunta in ospedale a seguito del crollo che, pur presentando un quadro estremamente grave, si trova ora in condizioni stabili.
La Direzione Sanitaria del Cardarelli ha prontamente attivato il supporto psicologico per i familiari delle pazienti ricoverate presso l'ospedale, avvalendosi dell'equipe di psicologi interni.
Patrizia Della Ragione, la donna scomparsa questa mattina dopo aver combattuto tra la vita e la morte per due giorni aveva 53 anni ed era la madre di Roberto Abbruzzo, il giovane di 29 anni identificato come la prima vittima del drammatico incidente.
L'altra vittima, Margherita Della Ragione di 35 anni, era la nipote di Patrizia. Giuseppe e Luisa Abbruzzo, rispettivamente di 34 e 23 anni invece sono gli altri figli di Patrizia Della Ragione.
Al momento i due giovani sono ricoverati presso l'Ospedale del Mare. Non si hanno notizie certe ma sembrerebbe che entrambi siano in condizioni gravi. In particolare il quadro clinico di Giuseppe parrebbe essere poco positivo, mostrando necessità di cure intense e continui monitoraggi. I medici hanno fatto sapere che la gravità delle sue ferite rientra tra quelle che hanno preoccupato i sanitari e i familiari sin dal primo intervento.
La donna deceduta oggi inoltre era la nonna di quattro delle sette bambine ricoverate nell'ospedale pediatrico Santobono in provincia di Napoli, anche loro rimaste ferite nel crollo.
Sin dai primi momenti le piccole hanno destato la preoccupazioni di medici e parenti poiché si sono presentate come i casi più complessi. Al momento sono ancora ricoverate in rianimazione con prognosi riservata e presentano condizioni stabili nonostante l’estrema gravità delle lesioni.
Non si sa ancora se la donna fosse coniugata o meno.
Sul tragico incidente che ha colpito le famiglie di Scampia si è espresso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha chiamato il sindaco di Napoli, Getano Manfredi, per esprimergli solidarietà per la Città, per i familiari delle vittime, per i feriti e per coloro che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, in seguito al crollo.
Il sindaco ha già dichiarato il lutto cittadino nel giorno in cui ci saranno i funerali delle vittime. Bandiere a mezz'asta sono esposte ai balconi di Palazzo San Giacomo e del Palazzo di Via Verdi, sedi della Giunta e del Consiglio comunale di Napoli.
Cordoglio anche da parte del prefetto di Napoli, Michele di Bari che ha commento la notizia della morte di Patrizia Della Ragione esprimendo la sua vicinanza e solidarietà alla famiglia. Augurando un miglioramento delle condizioni cliniche delle bambine e degli adulti ancora ricoverati nei vari ospedali della regione.