Elon Musk ha rilasciato un'intervista al Daily Wire sulla riassegnazione di genere della sua figlia transgender, Vivian Jenna Wilson. Musk ha affermato che Vivian Jenna è stata "uccisa dal virus della mentalità woke". Non è tardata la risposta della figlia.
Vivian Jenna Wilson, precedentemente conosciuta come Xavier Alexander Musk, è nata nel 2004 ed è la gemella di Griffin. Oggi ha 20 anni. Vivian ha presentato la richiesta per cambiare il suo nome nel 2022 per riflettere la sua identità di genere. Nello stesso anno, ha chiesto di adottare il cognome della madre, Justine, per distaccarsi dal padre, Elon.
Elon Musk ha rilasciato un intervista su Daily Wire il 22 luglio dove ha parlato del fatto che Xavier si è sottoposto alla riassegnazione di genere. Il ceo di X ha affermato che il suo figlio è stato ucciso da "woke mind virus" accendendo così le varie polemiche. La figlia transgender di Musk ha deciso di cambiare genere all'età di 16 anni. Musk ha rifiutato il cambiamento desiderato dalla figlia e sostiene di essere stato "ingannato" per la firma dei documenti necessari alle procedure mediche necessarie. Il miliardario definisce la procedura "malvagia":
Musk ha affermato che suo figlio è morto, ucciso dal "virus della mentalità woke", che in realtà non è né un virus né una malattia. In questo contesto, il termine "woke" si riferisce ad una consapevolezza delle ingiustizie razziali e sociali, ma è stato usato in modo dispregiativo, poiché i rapporti tra padre e figlia non sono buoni. Il proprietario di SpaceX e Tesla ha affermato di aver giurato di distruggere questo "virus".
Vivian Jenna ha dichiarato in un'intervista a NBC News che suo padre era assente e crudele quando era piccola perché era "queer e femminile". Ha aggiunto che suo padre cercava di spingerla ad apparire "più maschile". Ha smentito le dichiarazioni di Musk, che aveva affermato di essere stato ingannato riguardo al contenuto del trattamento medico: