Il suo nome è Antonio Francesco Franco, ma da tutti è conosciuto come il Dr Aesthetic Franco. Così si presentava sui suoi canali social, oggi chiusi, augurando il "buongiornissimo" ai circa 70mila follower. Ecco chi è il chirurgo accusato di lesioni colpose e indagato dalle Procure di Napoli e Brindisi, di cui al momento si sono perse le tracce.
Aesthetic Franco si presentava sul suo sito come "un medico prodigio". Giovanissimo, classe 1994, appena trentenne; eppure con alle spalle moltissime ore di lavoro: oltre 5500. Ha operato sia in Puglia che in Campania dal 2019 fino a fine marzo 2024: dopodiché è sparito.
Nessuno sa dove si trovi attualmente: l'ipotesi è che sia recato a Dubai.
La madre di Franco è conosciuta come Haiducii, cantante di origine romena- ex miss Bucarest e miss Romania- diventata famosa in Italia con la canzone Dragostea din tei.
Di lui, nei mesi scorsi, si sono occupati sia la testata pugliese Quinto Potere che la trasmissione televisiva di Rete4 Zona Bianca. Come oggi 27 luglio 2024 riporta Il Corriere della Sera, almeno 70 persone l'hanno denunciato e il numero è probabilmente destinato a salire. L'accusa? Lesioni colpose.
A Napoli si sta indagando anche per verificare se sia stato Franco a realizzare interventi che formalmente sono attribuiti ad altri. L’Ordine dei Medici ha chiesto alla Procura di Bari di controllare la posizione di alcuni suoi collaboratori.
I suoi ex pazienti sostengono di essere rimasti sfigurati, o di aver sviluppato problemi di salute, dopo essersi affidati a lui. Aderenze, addomi deturpati, setticemie. Franco eseguiva liposculture, addominoplastiche, mastoplastiche ma senza avere alcuna specializzazione.
Antonio Francesco Franco risulta essersi laureato in Romania nel 2019; nel 2020 viene abilitato all'esercizio della professione nell'albo provinciale dei medici e chirurghi di Bari. Specializzazione? Nessuna.
Il primo studio a Bari, poi Caserta, Trani. Dai primi piccoli trattamenti al volto, passa quindi a interventi più invasivi.
Grazie proprio a Instagram, dove pubblica video e stories in cui si mostra sempre sorridente e rassicurante e foto del 'prima' e 'dopo' da sogno, riesce a trovare i suoi pazienti. Gli stessi che oggi l'hanno denunciato, in cerca di giustizia.
Daniela Sciarra, 48 anni, la prima a rendere pubblica la vicenda, ha convinto molte altre persone a rivolgersi a un avvocato. Lei racconta di un addome rimasto deformato- si era rivolta al chirurgo per rimediare a una piega lasciata da un cesareo- e di danni rilevati da esami successivi. Non respira bene: ha scoperto uno spostamento del diaframma, che preme sul polmone.
Ieri, come evidenziato sempre dal Corriere, il Dr Aesthetic Franco ha pubblicato un video su Youtube da una località segreta, in cui nega tutte le accuse e sostiene di essere stato perseguitato dai media. Per lo stress, racconta, sua moglie avrebbe anche perso il figlio che portava in grembo.
Lo scorso dicembre il dottor Sergio Alfieri, che ha operato due volte Papa Francesco, è finito nel registro degli indagati con l'accusa di falso in atto pubblico.