Picchi di 40º dal Nord al Sud, temperature estreme e pericolose per la salute e la fine che non sembra mai arrivare. Fino a quando durerà il caldo in Italia? Dopo le piogge della scorsa settimana sembra che il ciclone africano abbia rimontato.
Ad oggi non è possibile dire con certezza quando l’ondata di caldo finirà lasciando spazio ad un abbassamento delle temperature. Probabilmente entro il 10 agosto il caldo intenso terminerà lasciando spazio a un clima più mite.
Il caldo ha i giorni contati? Non è ancora possibile dire con assoluta certezza se il 10 agosto segnerà una svolta nella rovente estate italiana. Per i prossimi giorni le previsioni non lasciano spazio all’immaginazione: continuerà a fare caldo e l'umidità resterà alta così come le temperature.
Nella giornata di oggi 28 luglio 2024, almeno sei città sono da bollino rosso mentre quelle da giallo sono tredici. In molti centri abitati i termometri hanno toccato i 37º-38º.
L’abbassamento delle temperature potrebbe iniziare già tra pochi giorni, il primo e il 2 agosto. All’inizio del mese potrebbero formarsi temporali sullo Stivale che inizieranno a invertire la tendenza in vista del 10 agosto.
I primi effetti si vedranno sul Nord Italia poi successivamente sul Sud. Non è chiaro se i fenomeni temporaleschi che potranno verificarsi nei prossimi 10 giorni saranno lievi o violenti, per poter comprendere meglio la violenza delle future perturbazioni bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Alcuni esperti fanno notare però, secondo modelli già esaminati negli scorsi anni, che il caldo estremo potrebbe prolungarsi anche oltre il 15 agosto in alcune aree del Paese. Preoccupa infine l'assenza di precipitazioni nel nostro Paese.