Il 29 luglio 2024 sono usciti i risultati sulle elezioni presidenziali 2024 in Venezuela: chi ha vinto? Secondo il Consiglio elettorale nazionale, il nuovo presidente avrebbe ottenuto il 51,2% dei voti, mentre lo sfidante il 44,02%. Scopriamo tutti i dettagli sul neoeletto capo di Stato e le polemiche sui risultati che stanno infiammando l'opinione pubblica del Paese.
Il Venezuela ha il suo nuovo capo di Stato. Lunedì 29 luglio 2024 sono usciti i risultati ufficiali. Secondo i dati diffusi dal Consiglio elettorale nazionale l'affluenza alle urne da parte della popolazione è stata del 59%. Il Cne poi ha anche denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi nello scrutinio".
Ma chi ha vinto le elezioni 2024 in Venezuela? E' stato riconfermato Nicolas Maduro, il presidente uscente, che avrebbe ottenuto 5.150.092 voti (51,2%), sconfiggendo il suo avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978 (44,02%).
L'opposizione ha denunciato alcune irregolarità nello scrutinio dei voti in Venezuela. Si accende un clima di polemiche e sia Cne che il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, hanno chiesto un conteggio dei voti "equo e trasparente". L'ex deputata della Plataforma unitaria democrática, Delsa Solórzano, con toni forti alza la voce per denunciare le irregolarità dei risultati che vedono Maduro rieletto:
Si unisce al coro di contestazioni anche Maria Corina Machado, la leader dell'opposizione del Venezuela, che ha detto di non riconosce l'esito ufficiale del voto. L'opposizione ha annunciato un esito diverso, smentendo quello diffuso dalla Consiglio elettorale nazionale, rivelando di aver ottenuto il 70% dei voti e non il 44%. La Machado ha ribadito il suo sostegno a Urrutia:
Dopo le polemiche sull'esito delle votazioni in Venezuela e la denuncia dell'opposizione, non tarda ad arrivare la risposta del diretto interessato, Nicolas Maduro. Il neoeletto presidente dello Stato - in carica dal 2013 - da Caracas, è irremovibile e chiede:
Poi aggiunge: