Pagamenti INPS di agosto 2024. Non si possono chiedere miracoli, ma le prospettive nelle erogazioni sono buone, per alcune anche ottime, considerato il primo accesso a un beneficio, mentre per altri per il mese di agosto è attesa la continuità delle mensilità. Eppure, qualcuno aveva il sentore che l'INPS posticipasse gran parte dei pagamenti, cosa che, come vedremo, non è del tutto vera.
Nella grande sala degli accrediti per il mese di agosto sono previste le mensilità: Assegno di Inclusione (ADI), Supporto per la Formazione e il Lavoro SFL, Assegno Unico, Naspi, Dis-Coll, Carta Acquisti e Pensioni e, per alcune misure come l'Assegno Unico, anche il pagamento degli arretrati, se dovuti. Vediamo insieme le date di accredito dei pagamenti INPS del mese di agosto 2024.
Per quanto riguarda le pensioni, agosto potrebbe portare buone notizie ai pensionati, inclusi eventuali rimborsi IRPEF, se previsti.
I pagamenti delle pensioni vengono effettuati in base alla lettera iniziale del cognome del beneficiario, seguendo il calendario stabilito da Poste Italiane. Le date previste per il ritiro sono le seguenti:
L'INPS ha fissato le date di pagamento dell'Assegno di Inclusione fino a luglio 2024.
Ad agosto ci saranno delle novità: i nuovi beneficiari riceveranno l'accredito il 16, mentre gli altri il 27. Il pagamento iniziale per i nuovi è stato spostato al 16 a causa del Ferragosto.
In sintesi, l’ADI sarà corrisposto nelle seguenti date:
È fondamentale ricordare che l'erogazione dell'Assegno di Inclusione è subordinata alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD). Tutti i beneficiari devono completare questa procedura per poter continuare a ricevere il sostegno economico.
L'INPS distribuisce la Naspi intorno al 16 agosto. Tuttavia, le date precise di pagamento delle indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL possono variare in base alla data di presentazione della domanda e a eventuali aggiornamenti della situazione personale.
Per conoscere la data esatta del tuo accredito, ti consigliamo di consultare regolarmente il tuo Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile tramite SPID, CNS o CIE sui servizi online INPS.
L'INPS ha previsto le seguenti date per l'erogazione dell'Assegno Unico Universale per i figli a carico nel mese di agosto 2024:
Il SFL, misura di sostegno al reddito introdotta a settembre 2023, prevede per il mese di agosto:
La Carta Acquisti verrà ricaricata con 80 euro entro il 20 agosto 2024. Si tratta di un contributo destinato a specifiche categorie di persone, in particolare anziani e bambini, e permette di acquistare beni di prima necessità come alimentari, prodotti per l'infanzia e di pagare alcune utenze domestiche.
Quando arriva la ricarica? Le ricariche avranno inizio dal 10 agosto e termineranno entro il 20 dello stesso mese. È possibile che le date precise subiscano lievi variazioni.