Debutto amaro per il Setterosa alle Olimpiadi di pallanuoto di Parigi 2024: le ragazze di Silipo hanno perso 9-8 contro la Francia. Un break decisivo di 3-0 nel quarto periodo e quattro errori su rigore sono costati caro alla squadra azzurra. Nonostante questa battuta d'arresto, le azzurre sono già concentrate sulla prossima sfida: ora affronteranno gli Stati Uniti mercoledì alle ore 18:30.
Avvio determinato delle azzurre, che con Bettini che ha vinto lo sprint iniziale. Le ragazze di Silipo hanno subito attaccato con forza, ma hanno sprecato due occasioni d'oro dal dischetto: Marletta è stata ipnotizzata da Rycraw e poco dopo Bianconi ha colpito il palo. La Francia ha approfittato dell'occasione per passare in vantaggio con un rigore trasformato da Vernoux. L'Italia ha poi reagito con un break di +3, grazie a Picozzi che ha concretizzato il primo extraplayer, Bettini che ha segnato dalla distanza e Bianconi che ha trovato la diagonale lunga. La prima frazione si è chiusa con l'Italia avanti 3-1.
Nel secondo tempo la Francia ha accorciato le distanze, ma Galardi ha subito ristabilito il +2 per l'Italia. La Francia non si è arresa e ha pareggiato i conti con una diagonale chirurgica di Hertz e un gol di Dhaullin in situazione di superiorità. L'Italia ha reagito, annullando la rimonta francese: Tabani ha segnato su assist di Bettini, e Marletta ha trasformato un rigore procurato da Cocchiere. Prima dell'intervallo, Rycraw ha parato un altro rigore a Bianconi. All'intervallo il punteggio era di 6-4 in favore del Setterosa.
Nel terzo tempo l'Italia ha mantenuto il +1 sulle transalpine, per poi cedere nell'ultimo quarto, che si è messo subito male con un rigore fallito da Marletta. Da lì in poi la Francia ha messo a segno un break letale di +3: Andres ha pareggiato con un tiro dalla distanza, Dhalluin ha segnato su rigore, e Vernoux ha trovato la rete del massimo vantaggio con un tiro in diagonale. Nel finale, Bianconi ha segnato per l'Italia, portando il punteggio sul 9-8, ma non è bastato. La Francia ha resistito e ha portato a casa la vittoria.
Francia-Italia 9-8
Francia: Rycraw, Andres 2, Heurtaux, Bouloukbachi, Guillet 1, Hertzka 1, Dhalluin 3 (1 rig.), Battu, Vernoux 2 (1 rig.), Radosavljevic, Raspo, Daule, Martineaud Peret. All. Lorantos.
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi 1, Avegno, Giustini 1, Bettini 1, Picozzi 1, Bianconi 2, Palmieri , Marletta 1 (rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Debreceni (HUN) e Hodgers (AUS).
Note: parziali: 1-3, 3-3, 2-1, 3-1.
Superiorità numeriche: Francia 3/9 + 2 rigori e Italia 3/6 + 5 rigori di cui quattro falliti. Marletta fallisce un rigore (parato) a 23" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (palo) a 1'09" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (parato) a 6'43" del secondo tempo sul 6-4 per l'Italia. Marletta fallisce un rigore (parato) a 16" del quarto tempo sul 7-6 per l'Italia.
Queste le classifiche aggiornate dopo l'esordio del Setterosa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Italia in fondo al gruppo B dopo la sconfitta contro la Francia, che balza in testa alla classifica in compagnia di Stati Uniti e Spagna. Nel Girone A vittorie per Paesi Bassi e Australia.
Girone A: Paesi Bassi 3, Australia 3, Ungheria 0, Cina 0, Canada 0.
Girone B: Stati Uniti 3, Spagna 3, Francia 3, Grecia 0, Italia 0.