Chi è Gaia Padovan? Tramite un toccante post pubblicato su Instagram, la giornalista di Mediaset Gaia Padovan ha spiegato di essere stata colpita da una terribile malattia e di aver già intrapreso il percorso terapeutico necessario.
Ha voluto anche condividere come stia attraversando il periodo più complicato della sua vita. La diagnosi è stata una notizia che l’ha completamente atterrita e che solo ora sta cercando di metabolizzare la malattia, facendosi forza per affrontare le cure.
Il lungo messaggio si conclude con l’invito ad ogni follower a non sottovalutare i test di prevenzione, perché anche una semplice analisi può risultare decisiva nel salvare la propria vita.
Gaia Padovan ha accompagnato le struggenti parole con un altrettanto commovente fotografia. La giornalista si è ritratta infatti ancora nel letto d’ospedale, con un leggero sorriso sulle labbra e un debole tentativo di indicare il simbolo della vittoria con indice e medio della mano destra.
Gaia Padovan è nata a Padova, il 13 febbraio del 1980. Oggi ha dunque 44 anni. Attualmente è legata a Mediaset in qualità di inviata e corrispondente.
La sua passione per il giornalismo inizia già in gioventù. Nel 2003 si laurea con il massimo dei voti infatti alla facoltà di Scienze Politiche - Relazioni Internazionali dell'Università di Padova. Subito dopo muove i primi passi nel mondo del giornalismo prima come pubblicista e dal 2009 iscritta all’albo dei giornalisti professionisti.
Nei primi anni della sua carriera è inviata e corrispondente per i notiziari locali della regione Veneto. Con la stessa mansione collabora con la RAI, La7 e Skytg24 ma è in Mediaset che ha la sua consacrazione professionale. Dal 2015 è uno dei volti più ricorrenti all’interno del canale di informazione no stop Tgcom24. Dall’anno successivo ricopre il ruolo di inviata dal nord est dell’Italia per il Tg5. Dal giugno 2018 al giugno 2019 le viene affidata la conduzione del telegiornale di Rete4.
Nella carriera di Gaia Padovan troviamo anche un piccolo ruolo al cinema, all’interno del film Sole a catinelle di Checco Zalone.
Gaia Padovan ha un tumore al seno. La diagnosi è arrivata solo due mesi fa. Era infatti una giornata di maggio quando la giornalista stava passeggiando in sella alla sua bicicletta. Ha raccontato di aver perso causalmente l’equilibrio e di aver scontrato il busto contro il manubrio. A quel punto ha controllato la parte dolorante e nel toccare il seno ha percepito una massa irregolare.
Si è dunque sottoposta alle analisi del caso e si è scoperto essere un nodulo tumorale localmente avanzato con metastasi ai linfonodi. Per sua stessa ammissione, Gaia Padovan si è sentita crollare il mondo addosso. È rimasta scioccata e incredula davanti a quel referto, anche se le persone più care e l’équipe medica cercavano di tranquillizzarla. Lo sconcerto iniziale ha presto lasciato spazio alla determinazione e alla voglia di combattere la malattia.
La giornalista ha dovuto iniziare le cure che l’hanno portata due giorni fa al ricovero per la prima sessione di chemioterapia. Ha anche ammesso di aver provato, senza riuscirci, a resistere al fastidio del caschetto ghiacciato che porta la temperatura del cuoio capelluto a 3° C, nel tentativo di evitare la caduta dei capelli.
Il trattamento terapeutico è solo all’inizio. Davanti a sé, Gaia Padovan troverà lunghe sessioni di chemioterapia, radioterapia e ormonoterapia che la terranno lontana dagli studi televisivi per parecchio tempo. Inoltre, tra poco più di cinque settimane sarà sottoposta ad un intervento chirurgico.
Gaia Padovan è sposata con l’architetto Nicola Fabris. I due hanno avuto due figli, Giulio e Carolina che oggi hanno rispettivamente 8 e 5 anni.