C'era attesa oggi per la semifinale di doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024: ma cosa hanno fatto Errani e Paolini? Le due tenniste italiane hanno trionfato in due set, guadagnandosi l'accesso alla finale di doppio femminile. Una vittoria agevole per le due, che hanno trionfato in due set per 6-3, 6-2 contro Muchova e Noskova in un'ora e 8 minuti di partita. Le due italiane partivano favoritissime e hanno rispettato le attese, vincendo in maniera molto semplice la partita. Medaglia assicurata dunque per il tennis femminile, ma da capire adesso se sarà d'oro o d'argento contro le vincitrici di Bucsa/Sorribes Tormo e Andreeva/Shanider nella seconda semifinale. A fine gara grandissima soddisfazione per la coppia italiana, esplosa di gioia.
Continua dunque il periodo d'oro del tennis italiano e in particolare anche del doppio femminile, con Errani e Paolini che stanno raggiungendo risultati incredibili negli ultimi mesi. Ma come è andata la partita delle due tenniste italiane in semifinale alle Olimpiadi di Parigi 2024? Ecco il racconto della sfida e chi affronterà adesso la coppia italiana nell'atto conclusivo.
Dopo la vittoria di Lorenzo Musetti nei quarti di finale del singolare maschile (il racconto del match), nella giornata di venerdì è toccato al doppio femminile. Nello specifico, era momento di semifinali. A sfidarsi sono state Jasmine Paolini e Sara Errani contro Muchova e Noskova. Italiane che hanno così vinto, conquistato la finale e di conseguenza una medaglia. Bisognerà capire adesso se sarà d'oro o d'argento, contro le vincitrici dell'altra semifinale tra Bucsa/Sorribes Tormo e Andreeva/Shanider. 6-3, 6-2 il finale in favore della coppia italiana, in un'ora e otto minuti di gioco.
Nel primo set la sfida inizia sulla via dell'equilibrio e nei primi sette game ci sono 0 palle break sia da una parte che dall'altra, cosa insolita in un doppio femminile. Le due coppia sono concentrate e attente e concedono davvero poco. Il momento chiave del set arriva nell'ottavo gioco, quando la coppia italiana va 15-40 e alla prima palla break sale 5-3 e break e va a servire per il set. Al primo set point è 6-3 in 32 minuti di partita. Nel secondo set invece parte forte la coppia formata da Errani e Paolini, che nel terzo game ottiene già il break e sale 2-1 e servizio. Le due italiane non rischiano mai al servizio e nel settimo gioco ottengono un altro break. Nell'ultimo gioco del set le due italiane vanno sotto 0-40, ma rimontano e al primo match point vincono per 6-3, 6-2.
Di seguito ecco il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Le medaglie d'oro
Argento
Bronzo