Pagamenti INPS Naspi agosto 2024: quando arrivano i soldi? Sono molti i lettori che attendono di ricevere l’accredito dell’indennità di disoccupazione Naspi nel mese di agosto. L’INPS ha già predisposto i primi pagamenti in date specifiche. Vediamo quali.
L’erogazione del mese di agosto 2024 è già partita da giovedì 1° con l’accredito e il ritiro presso gli uffici di Poste Italiane delle pensioni. A seguire, dal 7 agosto si attiva il circuito dei pagamenti diretti ai percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi. Più volte Tag.24.it ha ricordato ai lettori che, per quanto riguarda la Naspi, il pagamento è strettamente correlato ai tempi tecnici di lavorazione della pratica, ma anche alla data di presentazione della domanda di ammissione al beneficio. Per questo motivo, il pagamento delle Naspi può subire dei ritardi rispetto alla data stimata, in questo caso il 7 agosto 2024. Ora, visionando il proprio fascicolo previdenziale sarà possibile, in relazione alla propria situazione, conoscere la data esatta di pagamento.
Come detto, la decorrenza iniziale è il 7 agosto, e molti riceveranno la mensilità loro spettante nei giorni successivi. C’è da considerare che l’INPS ha ottimizzato i processi di lavorazione delle pratiche e di accredito dell’indennità di disoccupazione Naspi, velocizzando il sistema di circa l’80%. Per questo motivo, i primi percettori ricevono la mensilità Naspi entro pochi giorni dall’ammissione al beneficio.
I percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi possono verificare i pagamenti o eventuali variazioni sull’importo utilizzando i servizi dedicati dell’INPS, più precisamente nell’area MyINPS alla voce Riscossioni e servizi fiscali.
Grazie all’ottimizzazione dei processi, le domande di ammissione all’indennità di disoccupazione Naspi pervenute entro il 15 del mese, se rispondono ai requisiti normativi, saranno pagate a partire dal 27 dello stesso mese. Diversamente, per le domande trasmesse all’INPS nel corso del mese e che maturano i requisiti dopo il 15, l’accredito dell’indennità di Naspi sarà disposto a partire dal 15 del mese successivo.
L’INPS notifica l’esito della domanda Naspi tramite SMS e avviso in MyINPS. In caso di esito positivo, potrai consultare e scaricare, sempre tramite i servizi INPS, il prospetto di calcolo con gli importi mensili e le altre informazioni relative all’indennità.
Alcuni lavoratori che percepiscono per la prima volta la Naspi hanno riscontrato ritardi negli accrediti. Ritardi sono spesso dovuti a dati mancanti o errati nella domanda iniziale.
Tuttavia, vanno considerati più fattori. È possibile che la tempistica dei pagamenti dell'indennità di disoccupazione Naspi risulti influenzata da altre cause. Ad esempio: l'Istituto potrebbe aver avviato dei controlli incrociati per verificare la veridicità delle informazioni fornite dal richiedente e aver riscontrato delle incongruenze.
I percettori della Naspi hanno diritto a ricevere il trattamento integrativo, noto come ex bonus Renzi. A partire dal 15 agosto 2024, i beneficiari dell’indennità di disoccupazione Naspi riceveranno l'importo spettante, che verrà accreditato direttamente sulla stessa contabilità della Naspi. È importante ricordare che l'importo del bonus può variare in base alla situazione reddituale del beneficiario e ad eventuali variazioni normative. Per conoscere l'importo esatto del bonus e la data precisa dell'accredito, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale.