Mentre continuano le medaglie dell'Italia, c'è ancora da aspettare (per fortuna) per alcuni sport come la pallanuoto e la pallavolo. Dopo i gironi, infatti, ci saranno i quarti di finale e eventualmente la semifinale e la finale. Italvolley sta facendo il suo sia per quanto riguarda la maschile che la femminile. Proprio quest'ultima ha vinto ancora una volta. L'Italia della pallavolo ha infatti trovato il terzo successo del girone contro la Turchia.
Terza vittoria su tre per l'Italia di Julio Velasco che in precedenza aveva battuto la Repubblica Domenicana per 3-0 e l'Olanda per 3-1. Contro la Turchia è però arrivato un altro successo con il primo set abbastanza agevole vinto 25 a 14, mentre il secondo è terminato 25-16 con l'ultimo punto segnato da Anna Danesi. Da segnalare peraltro il ritorno in campo dall'inizio per Paola Egonu che non aveva giocato contro l'Olanda perché non in perfette condizioni. In quel caso era però stata sostituita egregiamente da Ekaterina Antropova (33 punti). Il terzo set è stato invece più equilibrato con la Turchia che ha preso tre punti di vantaggio a metà set, con la squadra di Santarelli che ha preso fiducia. Subito dopo però è arrivata la rimonta delle azzurre che si sono riportate sul 17-16 e hanno chiuso la partita 25-21 con un ace di Paola Egonu. Dunque chiude a punteggio pieno la Nazionale di Velasco che ora dovrà giocare i quarti di finale e vedere chi sarà l'avversario sperando possa portare a un buon risultato e, magari, a una medaglia.
Di seguito il programma della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli orari fino all'11 agosto. Lunedì 5 agosto inizieranno i quarti di finale maschili con quelli femminili dal giorno successivo:
Di seguito invece i convocati e il calendario dell’Italia del volley femminile:
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero)