Buone notizie per i familiari di Manuela Golino, scomparsa da Ferrara, in Emilia-Romagna il 3 agosto 2024. Dopo 24 ore di apprensione da parte di parenti, amici e conoscenti, la 27enne è stata fortunatamente ritrovata sana e salva.
La ragazza si è allontanata volontariamente dalla propria abitazione lo scorso venerdì, per motivi attualmente ignoti. Dalla sua partenza, non ha più comunicato i suoi spostamenti ai genitori, i quali ne hanno immediatamente denunciato la sparizione.
Aveva con sé i documenti d'identità, mentre il suo smartphone risultava irreperibile, dettaglio che non ha fatto altro che alimentare le preoccupazioni per le sorti della giovane.
Le indagini delle forze dell'ordine si sono estese da Ferrara, fino a Napoli, in Campania, la seconda luogo del suo ritrovamento.
Dietro l'allontanamento di Manuela Golino, una mera fuga adolescenziale. Negli ultimi mesi sono in aumento i casi di scomparsi tra giovani, a volte una "richiesta d'aiuto", altre di "attenzioni" e nel peggiore degli scenari: motivati da situazioni drammatiche e fortemente delicate.
"Tutto è bene quel che finisce bene" scriveva William Shakespeare in una commedia in cinque atti scritta tra il 1602 e 1603, con grande gioia per i genitori della ragazza e della comunità locale di Ferrara.
Ritrovato in buone condizioni di salute a Lavagna (Genova) il 30 luglio scorso anche Surafel Tadeyos, il 17enne scomparso il 23 giugno 2024 da Fidenza, in provincia di Parma.