Si è svolto lunedì 5 agosto il sorteggio del turno preliminare di Conference League, con la Fiorentina coinvolta. La formazione viola, arrivata ottava nell'ultima Serie A, disputerà infatti la Conference League dopo la finale persa nella passata stagione, con la viola reduce tra l'altro da un'altra finale persa nella stagione precedente. Sarà dunque il terzo anno consecutivo in cui la formazione toscana proverà l'assalto alla competizione europea, la terza in ordine d'importanza. E proprio il 5 agosto si è svolto il sorteggio del turno preliminare di Conference League, dove la Fiorentina sarà impegnata nella gara d'andata degli spareggi di Conference League a Firenze il 22 agosto, col ritorno fissato una settimana dopo.
Parte presto dunque la stagione ufficiale europea della formazione di Raffaele Palladino, che inizierà a rodare in vista dell'inizio del campionato di Serie A, che comincerà qualche giorno prima della prima sfida in campo europeo. Ma chi sarà l'avversaria della Fiorentina negli spareggi preliminari di Conference League? Di seguito l'esito del sorteggio, quando gioca la Fiorentina e come cambia la competizione che vedrà una nuova formula.
Dopo le ultime amichevoli (nella precedente c'è stata una rissa contro il Montpellier), la Fiorentina si prepara adesso all'inizio della prossima Serie A e della Conference League. La formazione viola giocherà infatti gli spareggi già il 22 agosto in casa e una settimana dopo il ritorno. Ma chi sarà l'avversario: la Fiorentina, negli spareggi di Conference League, sfiderà la squadra vincitrice della sfida tra Ararat e Puskas Akademia. Si tratta di una squadra armena e una ungherese. Sorteggio dunque benevolo sulla carta per la formazione viola, che vuole andare più avanti possibile nella competizione.
Sarà una Conference League rinnovata, con un nuovo format e che vedrà diverse squadre affrontarsi per la vittoria finale, con la Fiorentina che proverà l'assalto dopo averla persa per due anni consecutivi. Si tratta della terza competizione europea per importanza, ma vincerla garantisce la partecipazione alla fase a gironi di Europa League, che per prestigio è già una competizione differente. Di seguito ecco le date e la nuova formula della Conference League.
La Conference League 2024/25, così come previsto in Champions ed Europa League, avrà un format totalmente rinnovato: non più otto gironi ma un unico girone, composto da 36 squadre. Ogni squadra giocherà sei partite, di cui tre in casa e tre in trasferta. Al termine delle sei giornate disputate si genererà la classifica finale. Le prime otto in classifica giocheranno direttamente gli ottavi di finale, mentre chi si classificherà dal 9° al 24° posto giocherà gli spareggi. Le squadre dal 25° al 36° posto saranno invece fuori dalla competizione.
FASE PRELIMINARE
FASE CAMPIONATO
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA