Tim Walz è il governatore dello Stato del Minnesota scelto da Kamala Harris come vice presidente nella corsa alle elezioni Usa 2024, per il partito dei Democratici. La Harris presenterà ufficialmente Walz come suo vice nella serata del 6 agosto 2024, durante un comizio in Pennsylvania a Philadelphia. Ecco tutti i dettagli sulla vita privata e la carriera del governatore.
Tim Walz ricopre attualmente il ruolo di governatore dello Stato del Minnesota. E' stato scelto dalla candidata dem alla presidenza degli Stati Uniti d'America per le elezioni 2024 come suo vice presidente. Classe 1964, ha 60 anni. E' un veterano del mondo politico americano, presente nel Congresso Usa per ben 12 anni.
Tim Walz è sposato dal 1994 con Glen Walz, un'insegnante molto impegnata nel settore dell'istruzione, che ha lavorato in diverse scuole pubbliche, per i migranti e nelle carceri. Una passione che ha condiviso con suo marito, ex insegnate a sua volta.
La coppia ha avuto due figli, una bambina di nome Hope nel 2001, e nel 2006 un maschio, Gus.
Prima di gettarsi in politica, Tim Walz è stato un professore in Nebraska, dove ha conosciuto sua moglie. Nel 1994 dopo il matrimonio si traferiscono in Minnesota e Walz vince una cattedra come professore di geografia, poi come allenatore di football alla Mankato West High School.
Successivamente si arruola e per 24 anni presta servizio presso la Army National Guard. Nel 2004 Walz decide di iscriversi al Partito Democratico e due anni dopo sceglie di candidarsi alla Camera dei Rappresentanti, sconfiggendo il suo avversario Gutknecht. Viene riconfermato nelle elezioni generali del 2008, 2010, 2012, 2014 e 2016.
Il ruolo di Walz è stato importante nella Commissione Affari dei Veterani, in quella Agricoltura e nei Servizi Armati, lavorando a progetti come l'opposizione all'aumento di invio di truppe americane in Iraq, la proposta di un salario minimo ed il sostegno alla ricerca scientifica per le cellule staminali.
Dal 2019 ricopre l'incarico di governatore dello Stato del Minnesota. Nel corso del suo mandato Walz si è impegnato nella lotta per temi molto attuali come il riconoscimento del diritto all'aborto e la legalizzazione della cannabis.