Un ritorno romantico che riscalda questa giornata di calciomercato. Un club di Serie A si appresta a riabbracciare un calciatore che ha regalato emozioni uniche a tanti tifosi friulani. Ma perché Alexis Sanchez ha scelto di tornare all'Udinese? L'attaccante cileno ha vissuto stagioni intense con i colori bianconeri, dal 2008 al 2011, prestazioni che lo hanno poi portato a vestire le maglie di diversi top club in giro per l'Europa. Ricordi intensi e gol iconici, come quelli messi a segno nella storica vittoria del "Renzo Barbera" contro il Palermo quando -il calciatore classe 1988- mise a referto ben quattro reti, un vero e proprio record nella storia del club. L'obiettivo è chiaro, tornare per aiutare la squadra a conquistare il ritorno in Europa dopo più di dieci anni di assenza, ripartendo proprio da dove Sanchez aveva lasciato. Ovvero una società in crescita e costantemente presente nelle competizioni europee. Dal vecchio "Stadio Friuli" al moderno "Bluenergy Stadium", tra passato e presente, in attesa di scrivere un altro importante capitolo con la sua Udinese.
L'Udinese si appresta a riabbracciare Alexis Sanchez, l'attaccante cileno ha voluto fortemente il ritorno in Friuli. Una scelta legata principalmente alla volontà di far tornare grande la squadra bianconera. Una motivazione nobile all'interno di un sistema -quello del calcio moderno- che ormai non si vede praticamente più. Il calciatore classe 1988 ha scelto di ritornare proprio lì dove è tutto iniziato, un grande segno di riconoscenza verso un club che lo ha praticamente lanciato nel calcio che conta. La squadra friulana manca dall'Europa da più di dieci anni, ma sono ancora freschi i ricordi della grande imprese, come quella conquistata ad "Anfield" contro il Liverpool.
L'ex Inter, pur di ritornare a indossare la maglia dell'Udinese, ha rispedito al mittente tutte le altre offerte -qualcuna anche decisamente più vantaggiosa dal punto di vista dell'ingaggio- avendo come unico desidero quello di tornare nella sua vecchia società. Le statistiche collezionate durante il primo passaggio dalle parti del vecchio "Stadio Friuli" parlano di 21 gol e ben 20 assist in 112 presenze, numeri che adesso sono pronti per essere aggiornati. Una volta limati gli ultimi accordi firmerà un contratto annuale con opzione e -molto probabilmente- sarà presente insieme al resto della squadra per la presentazione ufficiale, prevista per il 13 agosto.
Il calciomercato dell'Udinese è decisamente in movimento, il club friulano ha già messo a segno diversi colpi. La prima grande conferma ha riguardato il riscatto dal Pisa di Lorenzo Lucca, attaccante classe 2000 che durante l'ultima stagione ha messo a segno 8 reti. È stata poi la volta di di Jesper Karlstrom, centrocampista classe 1995 arrivato a titolo definitivo dal Lech Poznan.
Interessante poi l'ingresso di Iker Bravo, attaccante spagnolo classe 2005 arrivato dal Bayer Leverkusen che ha ricevuto il premio di MVP durante l'ultimo europeo U19. Da segnalare poi il colpo Goncalo Esteves, esterno classe 2004 arrivato dallo Sporting Lisbona. Tra conferme e novità, in attesa del ritorno di Alexis Sanchez.