Si è da poco conclusa la tournée negli Stati Uniti dei rossoneri di Fonseca, e si è chiusa come meglio non avrebbe potuto. Vittoria ai rigori contro il Barcellona, ma soprattutto il Milan se ne torna in Italia con 3 vittorie negli States e tante nuove innovazioni nel gioco. È una squadra nuova quella di Fonseca, che mette in campo una attenta costruzione dell'azione di gioco. Tra i giocatori che si sono messi in mostra nell'ultima gara amichevole tra il Barcellona e il Milan spicca però anche il giovane portiere Lorenzo Torriani: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del baby portiere rossonero che ha deciso l'amichevole con i Blaugrana.
Bravo, young man! ?#MilanOnTour #SempreMilan pic.twitter.com/IPQzy4Vz0s
— AC Milan (@acmilan) August 7, 2024
"Torriani è il portiere del futuro", ha detto Fonseca nel post partita dell'amichevole contro il Barcellona. Ma andiamo per gradi. Numero 1 classe 2005 nato a Vimodrone, un comune a est di Milano. Inizia la sua avventura nel mondo del calcio proprio nelle giovanili del Milan, per poi passare a luglio 2021 nel settore dell'Under 17 rossonera. Nelle 26 partite complessive tra campionato di categoria e coppa colleziona 10 clean sheet e incassa 25 gol. Quindi, meno di una rete subita a partita. Per la stagione 2022/2023 fa il salto di categoria passando all'Under 18, sempre del Milan. Gioca anche 4 partite in tutto tra Coppa e campionato Primavera, e a fine anno porta a casa 18 presenze con appena 22 reti subite. I clean sheet questa volta sono scesi a 6, ma la sicurezza che Torriani conferisce tra i pali è sicuramente tanta e non indifferente.
Per la stagione 2023/2024 arrivano anche le prime chiamate tra i grandi, con le convocazioni in panchina per i match di Serie A contro Genoa e Cagliari. Nello stesso anno colleziona anche una chiamata per la partita contro il Borussia Dortmund nella UEFA Youth League, continuando a giocare e ad allenarsi con Primavera e Under 18 del Milan.
È un portiere che fa dell'altezza sicuramente uno dei suoi punti di forza. I quasi due metri (197 centimetri) si sono fatti sentire e non poco nell'amichevole contro il Barcellona. Torriani si è infatti distinto oltre che durante la partita con diversi interventi importanti, anche dai tiri dagli 11 metri. Due sono i rigori neutralizzati dal baby rossonero, di cui decisivo l'ultimo che ha regalato la terza vittoria su tre al Milan nella tournée degli States.
Bruciare le tappe non è certo la scelta migliore, ma Torriani ha tutte le carte in regola per fare molto presto il salto di qualità tra i grandi. Fonseca ne parla già bene, e non è escluso che possa tirarlo in ballo anche per qualche appuntamento del suo Milan. Certo, una chance in prima squadra il tecnico portoghese potrebbe anche concedergliela, ma al momento è più plausibile che Torriani giochi per il Milan Futuro in Serie C o comunque ancora per i settori giovanili rossoneri.
Il paragone con Donnarumma è piuttosto evidente non solo vista l'altezza, ma anche per il modo di comportarsi tra i pali. È presto per parlare di "nuovo Gigio". Una cosa è però sicura: i presupposti per crescere e far bene certo non gli mancano.