08 Aug, 2024 - 21:48

Olimpiadi Parigi 2024, com'è andata la semifinale dell'Italvolley femminile?

Olimpiadi Parigi 2024, com'è andata la semifinale dell'Italvolley femminile?

Manca ormai poco alla fine delle Olimpiadi di Parigi 2024 che sono iniziate lo scorso 26 luglio. L'Italia vuole migliorare le medaglie vinte a Tokyo 2020 anche se non sarà semplice. Nel 2021 infatti erano state 40 le medaglie degli azzurri (numero più alto della storia italiana dato che il precedente record era 36 a Los Angeles). Intanto negli sport a squadre come nella pallavolo, i ragazzi azzurri si giocheranno il bronzo contro gli USA mentre l'Italia femminile ha giocato oggi la sua semifinale di volley contro la Turchia, che è valsa la finale alle Olimpiadi. Le azzurre sono infatti entrate nella storia dato che hanno battuto nettamente le turche per 3-0.

Olimpiadi volley, il risultato dell'Italia contro la Turchia in semifinale

Primo set piuttosto equilibrato ma portato a casa dall'Italia grazie all'ultimo punto di Sara Danesi. Le azzurre hanno fatto una buona prima parte di partita e hanno chiuso 25 a 22. Anche il secondo set è stato abbastanza equilibrato con le azzurre che hanno trovato tantissimi muri su Karakurt e Vargas che sono le giocatrici più pericolose della Turchia. Alla fine comunque è terminato 19 a 25 per l'Italia che si è confermata anche nel secondo set. Il terzo è stato invece più difficoltoso con la Turchia che è prima andata sotto 2-0 ma a metà ha preso il vantaggio di 3 punti. La qualità delle azzurre è però uscita fuori e anche il terzo set l'ha vinto la squadra di Julio Velasco 22 a 25. L'Italia - con il punto finale di Miriam Sylla - entra dunque nella storia e va per la prima volta in finale alle Olimpiadi femminili. Sarà dunque certamente medaglia a prescindere dal risultato finale contro gli Stati Uniti (che nel volley maschile giocheranno per il bronzo proprio contro gli azzurri). Grande prova comunque per tutte le ragazze: Paola Egonu, Alessia Orro e Sara Fahr su tutte.

Pallavolo, il programma delle Olimpiadi di Parigi 2024

Di seguito il programma della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli orari fino all’11 agosto. Lunedì 5 agosto sono iniziati i quarti di finale maschili con quelli femminili che sono invece partiti il martedì. Le semifinali maschili si sono invece giocati il 7 agosto e nella giornata di oggi giovedì 8 agosto ci saranno quelle femminili. Venerdì la finale per il bronzo maschile (USA-Italia); sabato per quella femminile (Brasile-Turchia) insieme alla finale per l'oro maschile (Polonia-Francia). Nell'ultimo giorno utile, invece, cioè domenica, ci sarà la finale per l'oro delle ragazze (USA-Italia):

Giovedì 8 agosto

  • 16:00 – Semifinale torneo femminile
  • 20:00 – Semifinale torneo femminile

Venerdì 9 agosto

  • 16:00 – Finale per il bronzo torneo maschile

Sabato 10 agosto

  • 13:00 – Finale per l’oro torneo maschile
  • 16:00 – Finale per il bronzo torneo femminile

Domenica 11 agosto

  • 13:00 – Finale per l’oro torneo femminile

Italvolley, le convocate di Velasco

Di seguito invece i convocati e il calendario dell’Italia alle Olimpiadi del volley femminile:

Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero)

AUTORE
foto autore
Daniele Morico
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE