La tartaruga liuto è la tartaruga più grande al mondo. L'esemplare più imponente mai trovato misurava 256,5 cm di lunghezza del carapace curvato e pesava 916 kg. La sua predilezione per le meduse è tale da rendere la sua carne tossica.
La tartaruga liuto è chiamata così perché il suo carapace non è fatto di osso ma di cuoio. Da quando è iniziato il monitoraggio, sono stati registrati solo poche centinaia di avvistamenti in tutto il Mediterraneo. Si tratta di tartarughe provenienti dall'Atlantico che, durante le loro migrazioni transoceaniche, entrano nel Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra, rimanendo principalmente nella parte occidentale del bacino. Questa tartaruga pelagica preferisce vivere in mare aperto, avvicinandosi alle coste soltanto per nidificare o per cercare cibo. In Italia, però, non nidifica.
Gli esemplari adulti possono superare i 200 centimetri di lunghezza del carapace e raggiungere i 400 chili di peso. È la tartaruga più grande al mondo e l'unica priva di guscio corneo. Il suo carapace è caratterizzato da 7 creste longitudinali ed è composto da piccole placche ossee disposte a mosaico, coperte da uno spesso strato di pelle simile al cuoio. Il colore è nero-bluastro con piccole macchie chiare, mentre il piastrone presenta 5 carenature. Anche il becco è diverso da quello delle altre tartarughe marine, poiché è privo della spessa copertura cornea ed è dotato di cuspidi superiori a forma di W, utili per nutrirsi di organismi gelatinosi.
La sua dieta consiste principalmente di grandi meduse, ma si nutre occasionalmente anche di pesci, crostacei ed echinodermi. È una nuotatrice eccezionale, capace di immergersi a oltre 1.200 metri di profondità, un'impresa che solo pochi altri animali marini con polmoni, come i capodogli, gli elefanti marini e gli zifi, riescono a compiere.