13 Dec, 2025 - 16:59

"Unknown - Senza identità", come finisce e dove è stato girato il film thriller con Liam Neeson?

"Unknown - Senza identità", come finisce e dove è stato girato il film thriller con Liam Neeson?

Un thriller d'azione psicologico, dall'atmosfera invernale e che ti lascia con il fiato sospeso: “Unknown – Senza identità”. È il film di Jaume Collet-Serra, con protagonista Liam Neeson, ambientato quasi interamente a Berlino tra cospirazioni, amnesia e furti di identità.

Il film prende ispirazione dal romanzo “Out of My Head” di Didier Van Cauwelaert e vede nel cast anche Diane Kruger, January Jones, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Frank Langella e Sebastian Koch. Mescola il classico schema dell’uomo in fuga con una trama di complotti internazionali legati alla ricerca scientifica.

“Unknown – Senza identità”: la trama in breve

Martin Harris arriva a Berlino con la moglie Liz per partecipare a un summit sulla biotecnologia in un lussuoso hotel che ospita scienziati e alte personalità politiche.

Nel tragitto verso l’aeroporto per recuperare una valigetta dimenticata, il taxi su cui viaggia finisce nel fiume dopo un incidente e il protagonista rimane in coma per quattro giorni, salvato in extremis dalla tassista Gina, un’immigrata senza documenti che preferisce sparire per non avere problemi.

Quando si risveglia, Martin torna all’hotel convinto di riprendere in mano la propria vita, ma scopre che la moglie non lo riconosce e che un altro uomo si presenta con il suo nome, i suoi documenti e la sua identità professionale.

Considerato un pazzo o un impostore da tutti, braccato da misteriosi sicari, Martin trova come unici alleati proprio Gina e un ex agente della Stasi divenuto investigatore privato, con cui inizia a scavare nella propria memoria e nel passato, fino a scoprire che la verità è molto più oscura di quanto immaginasse.

Ecco il trailer del film:

Come finisce il film “Unknown – Senza identità”

Nel finale di “Unknown – Senza identità”, Martin scopre che il dottor Martin Harris, in realtà, non è mai esistito: è un’identità di copertura creata per lui da una cellula di assassini professionisti chiamata Section 15, ingaggiata per eliminare il professor Bressler, scienziato che ha sviluppato una varietà di mais geneticamente modificato destinata a rivoluzionare l’agricoltura mondiale.

Lui stesso, il “vero” Martin, si chiama in realtà William (o con un altro alias) ed è un killer addestrato che, mesi prima, aveva piazzato insieme alla finta moglie Liz una bomba nella suite più costosa dell’hotel, convinto che l’obiettivo fosse un principe mediorientale di passaggio al summit.

I ricordi confusi e il trauma dell’incidente fanno emergere il senso di colpa e lo portano a ribellarsi alla missione, tanto da decidere di impedire l’attentato e di salvare Bressler, vero bersaglio del complotto perché la sua scoperta vale miliardi.

Martin e Gina convincono la sicurezza dell’hotel a evacuare l’edificio, ma Liz resta nella suite nel tentativo di disinnescare l’ordigno e muore nell’esplosione, mentre l’altro “Martin Harris”, il collega di Section 15 pronto a sostituirlo, prova a completare l’omicidio ma viene ucciso in un violento scontro dal protagonista.

Con l’attentato sventato, Bressler annuncia che metterà la sua ricerca gratuitamente a disposizione del mondo, vanificando gli interessi economici dietro la cospirazione.

A questo punto Martin abbandona definitivamente la vecchia identità da sicario, assume un nuovo nome e, insieme a Gina, che ottiene anche lei nuovi documenti, lascia Berlino in treno verso una vita diversa, chiudendo il film su una nota di redenzione e fuga dal passato.

Dove è stato girato “Unknown – Senza identità”

Il film è stato girato quasi interamente in Germania, con Berlino come grande protagonista, dove sono state realizzate scene in hotel di lusso, stazioni, strade centrali, quartieri popolari e locali notturni, con alcune sequenze realizzate anche negli studi di Potsdam-Babelsberg.

Le location reali permettono di riconoscere diversi luoghi della capitale tedesca, spesso rielaborati per esigenze narrative, e contribuiscono a dare al thriller un’atmosfera fredda, invernale e metropolitana che si sposa perfettamente con il clima di paranoia e spaesamento del protagonista.

Il film andrà in onda il 13 dicembre in prima serata su Rete4.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...