Maritimo, Porto, Real Madrid, Besiktas e ancora Porto. Sono state queste le squadre nella carriera di Pepe, difensore di 41 anni compiuti lo scorso che quest’oggi ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Una notizia che sorprende un po’ nelle tempistiche, visto che il difensore è stato fino a un mese fa un titolare inamovibile e punto di forza della Nazionale portoghese che a Euro 2024 è arrivata fino ai quarti di finale. L’annuncio del ritiro che mette fine a una carriera lunga e vincente è arrivato dallo stesso Pepe, che con un messaggio su Instagram ha messo fine alla sua avventura con il calcio giocato.
Nel video pubblicato su Instagram si vede il difensore con addosso la maglia del Portogallo con in bella mostra i tanti, tantissimi trofei che ha vinto in carriera e la scritta obrigado come a voler ringraziare tutte le persone incrociate nel suo lungo percorso. Perché Pepe non è stato uno dei difensori più forti di tutto il Portogallo ma anche uno dei più vincenti della storia del calcio moderno.
Pepe ha iniziato la carriera da giovanissimo con il Maritimo, prima di passare al Porto nel 2004, diventando in pochi anni uno dei migliori difensori centrali d’Europa. Con il Porto ha giocato per tre stagioni, prima di trasferirsi al Real Madrid, che per averlo lo ha pagato 30 milioni di euro: investimento molto importante all’epoca per un difensore. Ma scelta che si è dimostrata decisamente vincente. La sua avventura con i Blancos è durata 10 anni, poi nel 2017 il trasferimento al Besiktas: una breve tappa in Turchia e il ritorno nel suo Porto a gennaio 2019, squadra con cui Pepe ha vissuto una seconda giovinezza
Il palmares di Pepe è uno dei più ricchi e invidiati del calcio moderno. Nella sua lunga carriera, Pepe ha vinto tanto con le principali squadre con cui ha giocato. Tre Champions League, tre Liga, due Mondiali per Club, due Supercoppee Europee, due Coppe di Spagna e tre Supercoppa di Spagna con il Real Madrid. Tantissimi i successi anche con il Porto: la Coppa Intercontinentale nel 2004, 5 coppe di Portogallo, 5 supercoppe di Portogallo oltre a quattro scudetti portoghesi.
Ad arricchire la straordinaria carriera di Pepe ci sono anche i successi con la Nazionale del Portogallo: su tutte il campionato Europeo del 2016 e la Nations League vinta nel 2019. In carriera Pepe ha disputato in totale 737 partite con squadre di club, mettendo a segno 42 gol e 36 assist. Ha invece indossato la maglia della nazionale maggiore portoghese in 141 occasioni, realizzando anche 8 reti: l'ultima partita con il Portogallo è stata nei quarti di finale di Euro 2024 contro la Francia.