L'Inter Campione d'Italia di Simone Inzaghi continua a prendere forma in vista della prossima stagione. Diversi sono i colpi entrati nelle scorse settimane, come Zielinski, Josep Martinez e Taremi. Altri però potrebbero presto unirsi in casa nerazzurra, e la società continua a vagliare altri nuovi profili per il mercato del mese di agosto. Uno dei nomi che nelle ultime ore ruota molto attorno all'Inter è Thiago Romano, ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'argentino che piace ai nerazzurri.
⚫️??? Inter have agreed deal to sign 2006 year old winger Thiago Romano from Panathinaikos.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) August 8, 2024
Green light expected to arrive on Monday in order to proceed with medical tests and contract signing.
Deal until June 2029 then he will join Inter first squad, as @GuarroPas reported. pic.twitter.com/doWvnN5wde
Centravanti argentino classe 2006 e nato a Buenos Aires. Inizia a dare i primi calci a un pallone nell'Under 17 del Panathinaikos, per poi passare a luglio 2023 nel settore dell'Under 19. Sempre dei greci. Sulle orme del papà Diego, argentino ma calciatore in Grecia, inizia a collezionare prezioso calcio nelle gambe. Guadagnando esperienza e crescendo sempre di più, tanto da attirare su di sé l'attenzione di vari club europei. Tra cui, appunto, l'Inter.
Nella stagione 2023/2024, con l'Under 19 del Panathinaikos, mette a segno 9 gol e serve 5 assist in 22 presenze nel suo campionato di categoria. Da poco più di un mese è invece un calciatore svincolato, e Romano sarebbe già pronto a iniziare presto una nuova avventura. Il suo nome, inoltre, gira anche all'interno della nazionale argentina e dei suoi settori giovanili. Il giovane Thiago è stato infatti convocato per le partite contro Stati Uniti Under 19 e Paraguay Under 23, ma senza però scendere in campo e rimanendo dunque in panchina. Fa invece il suo esordio con l'Argentina Under 20 a luglio 2024.
Romano è un centravanti di spinta, tanto che viene molto spesso utilizzato nel ruolo di ala - sia a destra che a sinistra -. Il suo fiuto del gol è sicuramente buono, ma non è del tutto da sottovalutare la sua attitudine da uomo-assist. Nella scorsa stagione nel campionato greco Under 19 ha infatti collezionato ben 5 passaggi vincenti per i suoi compagni.
L'Inter mette nel mirino Thiago Romano. Il 2006 fa gola ai nerazzurri, che vorrebbero prelevarlo come colpo in prospettiva da far crescere e far aggregare magari alla Primavera. I presupposti di crescita sono importanti, e il giovane argentino ha tutte le carte per far bene anche in Italia tra i nerazzurri.
La squadra di Simone Inzaghi sta per terminare la preparazione alla prossima stagione. L'incontro fissato con il Chelsea per l'11 agosto è l'ultimo prima della stagione vera e propria, e precederà la prima giornata di campionato dei nerazzurri. Per l'esordio in Serie A, i Campioni d'Italia giocheranno contro il Genoa a Marassi, mentre per la seconda giornata scenderanno in campo a San Siro e contro il Lecce di Gotti. Il primo vero big-match della stagione vera e propria sarà contro l'Atalanta il 30 di agosto, per la terza giornata del campionato di Serie A. Il derby contro i rossoneri di Fonseca resta invece fissato per il 22 settembre, ma l'orario della partita resta ancora da definire.