09 Aug, 2024 - 15:52

Pierina Paganelli uccisa a Rimini, perché la polizia è tornata in via del Ciclamino? Nuovo sopralluogo e simulazioni video

Pierina Paganelli uccisa a Rimini, perché la polizia è tornata in via del Ciclamino? Nuovo sopralluogo e simulazioni video

Non si fermano le indagini sulla morte di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa il 3 ottobre 2023 a Rimini con 29 coltellate. Perché la polizia è tornata in via del Ciclamino, dove la donna viveva ed è stata ritrovata cadavere? Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2024 è stato effettuato infatti un nuovo sopralluogo, con simulazioni video. L'unico indagato per l'omicidio, il 34enne Louis Dassilva, si trova attualmente in carcere.

Pierina Paganelli uccisa a Rimini, nuovo sopralluogo della polizia in via del Ciclamino: ecco perché

Polizia scientifica e Squadra mobile hanno ricostruito, tramite un nuovo sopralluogo, quanto avvenuto nei momenti dopo l'omicidio attraverso delle simulazioni video. Infatti per una notte via del Ciclamino, dove vivevano sia Pierina Paganelli che il suo presunto killer, si è trasformato in un set.

Le telecamere hanno filmato le simulazioni di ciò che è accaduto subito dopo la morte dell'anziana. L'obiettivo? Dare solidità alla prova regina che ha incastrato il 34enne senegalese.

Dassilva è stato arrestato lo scorso 16 luglio sulla base di una "pluralità di indizi". Determinanti sono state le immagini, acquisite dalla videocamera di sorveglianza della farmacia in via del Ciclamino, in cui si vede una persona di carnagione scura camminare verso il civico 31 quattro minuti dopo il delitto.

Gli agenti, a partire dalle 10 di sera e per tutta la notte, hanno voluto verificare i tempi e il percorso del killer, una volta riemerso dal piano interrato.

L'udienza prevista per il prossimo 9 settembre

Secondo la procura Dassilva avrebbe ucciso la 78enne perché temeva che facesse emergere la sua relazione extraconiugale con Manuela Bianchi. Ossia nuora di Pierina, moglie del figlio Giuliano Saponi, residente nel medesimo stabile.

Gli investigatori stanno continuando a cercare riscontri utili alle indagini, anche in vista dell’udienza del prossimo 9 settembre. In questa occasione il Tribunale del Riesame dovrà valutare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere dell’indagato.

Di recente sono state anche resi noti gli audio 'shock' di Valeria Bartolucci, moglie di Dassilva ora indagata per stalking, sull'amante del marito.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE