Il Milan di Paulo Fonseca è interessato a Johnny Cardoso, giovane calciatore del 2001 che gioca in Spagna, ne La Liga: ma chi è? La squadra rossonera è alla ricerca di un nome a centrocampo per completare la rosa. Serve un centrocampista che garantisca qualità e quantità e il club milanese ha individuato alcuni profili appetibili. Dopo aver chiuso per Emerson Royal, dunque, il Milan non ha terminato il suo mercato ma anzi rilancia alla ricerca di un altro giocatore funzionale al progetto di Fonseca. Un nome molto caldo negli ultimi giorni è proprio quello di Johnny Cardoso, calciatore americano che però ha il passaporto italiano e verrebbe tesserato come comunitario.
Un affare che non è ancora entrato nel vivo, con Cardoso che è alternativa a Fofana, prescelto del centrocampo rossonero ma molto difficile da raggiungere. L'alternativa è dunque Johnny Cardoso, per il quale al momento non c'è nessuna trattativa, ma è un giocatore che il Milan segue con attenzione. Ma chi è il giovane centrocampista che interessa al club rossonero di Fonseca? Di seguito età, carriera, ruolo, caratteristiche tecniche del centrocampista del Betis.
Dopo aver chiuso per Emerson Royal (le cifre dell'affare), il Milan adesso punta un centrocampista. Sono tanti i nomi in lista per il centrocampo rossonero, con Youssouf Fofana che è il prescelto della lista ma difficile da raggiungere. Non c'è infatti accordo con il Monaco. Oltre a Manu Koné del Borussia Mönchengladbach, il Milan monitora anche Johnny Cardoso. Ma chi è Johnny Cardoso? Centrocampista classe 2001, Cardoso è un giocatore del Betis ne La Liga. Ha iniziato la sua carriera prima Criciuma e poi all'Avai, prima di trasferirsi all'Internacional, dove è rimasto dal 2014 al 2019.
Dopo una carriera nelle giovanili del club brasiliano, il centrocampista americano - ma di passaporto italiano - ha esordito nel 2019 in prima squadra. Qui è rimasto fino al 2023, concludendo la sua esperienza con 68 partite e 4 gol. Il 27 dicembre 2023 è stato acquistato dal Betis, ne La Liga, per circa sei milioni di euro e firmando un contratto fino al 2029. Segna il suo primo gol contro l'Athletic Bilbao e diventa presto un leader del centrocampo spagnolo. Ha chiuso la stagione con 17 presenze e un gol. Nel 2020 ha anche esordito con la nazionale statunitense.
Johnny Cardoso è un centrocampista centrale con diverse qualità. Capace di giocare sia come mezzala in un centrocampo a tre, sia in un centrocampo a due. Un giocatore dunque utilissimo per Fonseca, che in caso di mancato arrivo di Fofana, potrebbe virare su Johnny Cardoso. Nasce come centrocampista difensivo, ma nel tempo ha sviluppato diverse qualità offensive. Tra queste anche gli ottimi tempi di inserimento, tiro da fuori e buon movimento senza palla. Motivo per cui gli allenatori lo utilizzano spesso in diverse posizioni del campo.
Un vero e proprio jolly a centrocampo dunque per il Milan, che però non ha ancora imbastito una vera e propria trattativa con il calciatore. Nei prossimi giorni se ne saprà di più, con i rossoneri che adesso vogliono stringere i tempi e regalare un altro rinforzo a Paulo Fonseca nella zona centrale del campo.