11 Aug, 2024 - 13:09

Olimpiadi Parigi 2024, gli italiani in gara oggi 11 agosto

Olimpiadi Parigi 2024, gli italiani in gara oggi 11 agosto

Siamo ormai arrivati all'ultimo giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024. C'era tanta attesa per l'inizio di questi Giochi in Francia che sono iniziati lo scorso 26 luglio e termineranno proprio oggi 11 agosto. Le differenze rispetto alle ultime Olimpiadi sono state tante: si tornava in Europa dopo gli ultimi 8 anni fuori, la cerimonia di presentazione si svolgeva sulla Senna e poi c'erano anche nuovi sport che sono entrati a far parte delle varie discipline. L'Italia ha fatto bene anche in questi Giochi dato che le medaglie vinte fino a ora sono 39 e il record di sempre è arrivato a Tokyo nel 2021 con 40. Attualmente sono arrivati infatti 11 ori, 13 argenti e 15 bronzi ma si potranno incrementare nell'ultimo giorno dove saranno presenti 6 eventi con 3 sport diversi, tra cui la finale dell'oro per il volley femminile tra USA e le azzurre di Velasco. Per l'ultima volta in queste Olimpiadi di Parigi 2024, dunque, vediamo gli italiani in gara oggi.

Olimpiadi Parigi, quali sono gli atleti italiani in gara oggi 11 agosto? Il calendario

Nell'ultimo giorno delle Olimpiadi saranno presenti 3 sport diversi e 6 eventi in cui gli italiani potranno incrementare il medagliere. Alle 11 ci sarà il Pentathlon moderno femminile individuale con Elena Micheli e Alice Sotero. Alla stessa ora il ciclismo su pista femminile con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, mentre alle 11:57 quest'ultime avranno la Gara A Tempo e chiuderanno alle 12:53 con la Gara A Eliminazione. Alle 13 poi uno degli appuntamenti più importanti di queste Olimpiadi: la finale di volley femminile tra Stati Uniti e Italia. Sarà la prima della storia delle azzurre che non sono mai arrivate in finale di una Olimpiade. Anche Velasco ha parlato di questo fatto e ha detto che non bisogna farsi prendere dall'ansia e che quando arriverà arriverà. Alle 13:56, infine, ci sarà la Gara A Punti sempre con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster protagoniste.

  • Ore 11:00 – Pentathlon Moderno Femminile Individuale Finale: Elena Micheli, Alice Sotero
  • Ore 11:00 – Ciclismo Su Pista Femminile Omnium Scratch: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster
  • Ore 11:57 – Ciclismo Su Pista Femminile Omnium Gara A Tempo: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster
  • Ore 12:53 – Ciclismo Su Pista Femminile Omnium Gara A Eliminazione: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster
  • Ore 13:00 – Volley Femminile Finale Oro: Stati Uniti-Italia
  • Ore 13:56 – Ciclismo Su Pista Femminile Omnium Gara A Punti: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster

I principali risultati di ieri

La giornata di ieri è stata piuttosto confusa per quanto riguarda l'atletica e il salto in alto con Gianmarco Tamberi che fino all'ultimo era in dubbio. Il campione olimpico di Tokyo ha infatti avuto delle forti coliche renali e si è dovuto sottoporre a delle analisi che hanno escluso ulteriori problemi. Per questo Tamberi ha gareggiato ma non è riuscito a qualificarsi per la finale. Stesso esito per il giovane Stefano Sottile, arrivato quarto. Nel ciclismo è arrivato però l'argento su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno poi vinto il bronzo dietro Cina e Israele Giorgio Malan ha vinto il bronzo nel Pentathlon moderno.

AUTORE
foto autore
Daniele Morico
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE