Siamo ormai arrivati all'ultimo giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024. C'era tanta attesa per l'inizio di questi Giochi in Francia che sono iniziati lo scorso 26 luglio e termineranno proprio oggi 11 agosto. Le differenze rispetto alle ultime Olimpiadi sono state tante: si tornava in Europa dopo gli ultimi 8 anni fuori, la cerimonia di presentazione si svolgeva sulla Senna e poi c'erano anche nuovi sport che sono entrati a far parte delle varie discipline. L'Italia ha fatto bene anche in questi Giochi dato che le medaglie vinte fino a ora sono 39 e il record di sempre è arrivato a Tokyo nel 2021 con 40. Attualmente sono arrivati infatti 11 ori, 13 argenti e 15 bronzi ma si potranno incrementare nell'ultimo giorno dove saranno presenti 6 eventi con 3 sport diversi, tra cui la finale dell'oro per il volley femminile tra USA e le azzurre di Velasco. Per l'ultima volta in queste Olimpiadi di Parigi 2024, dunque, vediamo gli italiani in gara oggi.
Nell'ultimo giorno delle Olimpiadi saranno presenti 3 sport diversi e 6 eventi in cui gli italiani potranno incrementare il medagliere. Alle 11 ci sarà il Pentathlon moderno femminile individuale con Elena Micheli e Alice Sotero. Alla stessa ora il ciclismo su pista femminile con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, mentre alle 11:57 quest'ultime avranno la Gara A Tempo e chiuderanno alle 12:53 con la Gara A Eliminazione. Alle 13 poi uno degli appuntamenti più importanti di queste Olimpiadi: la finale di volley femminile tra Stati Uniti e Italia. Sarà la prima della storia delle azzurre che non sono mai arrivate in finale di una Olimpiade. Anche Velasco ha parlato di questo fatto e ha detto che non bisogna farsi prendere dall'ansia e che quando arriverà arriverà. Alle 13:56, infine, ci sarà la Gara A Punti sempre con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster protagoniste.
La giornata di ieri è stata piuttosto confusa per quanto riguarda l'atletica e il salto in alto con Gianmarco Tamberi che fino all'ultimo era in dubbio. Il campione olimpico di Tokyo ha infatti avuto delle forti coliche renali e si è dovuto sottoporre a delle analisi che hanno escluso ulteriori problemi. Per questo Tamberi ha gareggiato ma non è riuscito a qualificarsi per la finale. Stesso esito per il giovane Stefano Sottile, arrivato quarto. Nel ciclismo è arrivato però l'argento su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno poi vinto il bronzo dietro Cina e Israele Giorgio Malan ha vinto il bronzo nel Pentathlon moderno.