Il campanello d’allarme scattato contro il Modena in Coppa Italia ha inquietato Antonio Conte e tutto l’ambiente azzurro. Per iniziare fin da subito con il giusto piede in campionato evitando di perdere terreno con le big, il Napoli ha bisogno di rinforzi e nel più breve tempo possibile. Detto, fatto. Perché il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna, su mandato del presidente Aurelio De Laurentiis, ha chiuso per l’arrivo di Marco Brescianini, centrocampista che arriva al Napoli dal Frosinone per cifre importanti e che farà guadagnare anche il Milan, suo ex club.
Brescianini si trasferisce al Napoli in prestito oneroso a 1 milione di euro con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Il Frosinone incassa così cifre importanti, ma dalla cessione del centrocampista classe 2000 guadagnerà anche il Milan. Quando, nell’estate del 2023, la società rossonera ha venduto il calciatore al Frosinone si è infatti mantenuto una percentuale del 50% sulla futura rivendita: visto che il Napoli lo acquisterà per 12 milioni di euro complessivi, nelle casse del Milan entreranno ben 6 milioni di euro.
Il Napoli è riuscito a strappare Brescianini alla concorrenza dell’Atalanta, operazione ormai chiusa tanto che il calciatore nelle giornata di martedì 13 agosto sosterrà le visite mediche con la società azzurra. Una volta arrivato l’ok dai test medici, poi il calciatore firmerà con gli azzurri un contratto per i prossimi 5 anni.
Inizialmente Marco Brescianini non partirà titolare nel Napoli. Davanti a lui nelle gerarchi di Conte ci sono Lobotka e Anguissa, ma il centrocampista classe 2000 troverà comunque molto spazio durante la stagione. Nonostante il Napoli non disputi le coppe europee, Brescianini – che è stata una precisa richiesta di Antonio Conte – sarà la prima alternativa ai titolari. Molto bravo negli inserimenti, potrebbe inoltre essere schierato anche più in avanti, consentendo a Conte anche di cambiare modulo a gara in corso.
Cresciuto nel settore giovanile del Milan, Marco Brescianini ha girato diversi club in prestito a iniziare dalla Virtus Entella e passando per il Monza e il Cosenza. Nell’estate del 2023 la decisione del Milan di privarsi a titolo definitivo del ragazzo, che viene ceduto a zero euro al Frosinone, ma con appunto la clausola del 50% sulla futura rivendita. Nello scorso anno Brescianini è stato protagonista di un ottimo campionato: 4 gol e due assist in 36 presenze di Serie A con il Frosinone, 4 invece le apparizioni in Coppa Italia. Numeri e prestazioni importanti che hanno attirato le attenzioni delle big: con il Napoli che è stato il più veloce di tutti a bruciare la concorrenza.