Brucia il Salernitano da ieri sera, 11 agosto 2024, a causa di un vasto incendio: ridotti in cenere ettari delle colline dell'Agro Nocerino, ma, oggi 12 agosto 2024, un nuovo rogo ha provocato enormi disagi persino alla Costiera Amalfitana, dove è previsto un blackout di 90 minuti per permettere ai pompieri di domare le fiamme.
Con un post su Facebook, il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni de Simone, ha avvertito i suoi concittadini del blackout forzato nelle principali mete turistiche della Costiera Amalfitana:
L'interruzione del servizio di corrente elettrica che ha coinvolto Vietri, Maiori ed altri comuni in piena stagione turistica, è dovuta all'enorme incendio che, oggi 12 agosto 2024, sta devastando il Salernitano. Secondo quanto riferisce de Simone, infatti, le fiamme avrebbero avviluppato la cabina elettrica primaria che alimenta proprio Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare e tutti gli altri comuni della Costiera.
I vigili del fuoco sono impegnati tutt'ora nelle operazioni di spegnimento, ma il rogo, situato in zona di Canalone, non accenna a placarsi, forse anche a cause delle elevate temperature. Intanto, i sindaci de Simone e Antonio Della Pietra (Maiori) rassicurano la popolazione e garantiscono che:
I vigili del fuoco sono, però, ancora impegnati anche nel tentativo di domare le fiamme scoppiate la scorsa notte, 11 agosto 2024, sulle colline dell'Agro Nocerino Sarnese. Impiegato un ingente numero di squadre provenienti da Nocera Inferiore, Sarno, Mercato San Severino e Montella.
Da questa mattina, tuttavia, le condizioni di luce hanno permesso di impiegare anche i mezzi aerei e diversi canadair per spegnere il vasto incendio.
Un incendio è esploso anche a Roma, dove le fiamme si sono propagate vicino a un centro commerciale Tiburtino, alle porte di Guidonia.