Il calciomercato estivo ha completamente rivoluzionato il Bologna. Dopo la qualificazione in Champions League i felsinei hanno perso Thiago Motta, tecnico artefice dello straordinario cammino della scorsa stagione. L'altro grande addio è stato quello di Joshua Zirkzee, passato al Manchester United per circa 42 milioni di euro. L'olandese era anche il rigorista della squadra. Chi tirerà ora i rigori nel Bologna? Scopriamo come cambiano le gerarchie.
Nella stagione 2023/2024 Zirkzee ha realizzato entrambi i rigori calciati contro Atalanta e Fiorentina. L'altro rigorista era Riccardo Orsolini che, con ogni probabilità, quest'anno prenderà il suo posto. L'esterno rossoblù è il principale candidato ma dovrà fare i contri con la concorrenza del nuovo arrivato Thijs Dallinga.
In lizza anche Lewis Ferguson, che però non ha mai calciato un rigore con la maglia del Bologna. In ogni caso la squadra di Vincenzo Italiano dovrà ridefinire le gerarchie dal dischetto e trovare un nuovo leader a cui affidare i momenti più delicati. Il ritorno in Champions League porterà grande entusiasmo ma, al tempo stesso, sarà un grande impegno dal punto di vista fisico e mentale.