La notizia ha del clamoroso, ma il calciomercato ci ha abituato a colpi di scena imprevedibili. Certo, pronosticare che Marco Brescianini non andasse al Napoli ma all’Atalanta, dopo che il centrocampista ha svolto in mattinata le visite mediche per la società azzurra sembrava davvero follia. Invece è andata proprio così: una trattativa con il Napoli sfumata per diversi motivi, con Brescianini che adesso è a un passo dall’Atalanta, club che lo aveva già cercato nelle scorse settimane.
Ma andiamo con ordine. Il Napoli aveva superato l’Atalanta e trovato un accordo con il Frosinone per Brescianini: affare impostato in prestito oneroso a 1 milioni di euro e obbligo di riscatto, a condizioni facilmente verificabili, impostato a 11 milioni di euro. Tutto fatto dunque, con il calciatore che in mattinata ha svolto e superato le visite mediche.
Ma nelle ultime ore qualcosa è cambiato. A iniziare dalla trattativa sfumata tra Cajuste e il Brentford: il centrocampista avrebbe dovuto liberare il posto a Brescianini portando denaro fresco nelle casse azzurre, ma così non sarà. Il Napoli allora ha provato a cambiare i termini dell’accordo, proponendo condizioni diverse e più complicate per far scattare l’obbligo di riscatto: una mossa che ha infastidito il Frosinone, che ha subito riavviato i contatti con l’Atalanta.
L’Atalanta era da tempo interessata a Brescianini e adesso sta lavorando intensamente per portare il calciatore a Bergamo, evitando un ritorno del Napoli. Ma c’è di più: adesso il Frosinone potrebbe strappare condizioni più favorevoli dalla cessione di Brescianini. Una notizia che sorriderebbe anche al Milan… il club rossonero, infatti, vanta il 50% sulla futura rivendita del cartellino di Brescianini. Tradotto: dei 12 milioni che il Napoli avrebbe dovuto versare al Frosinone, 6 sarebbe andati nelle casse rossonere.
Un vero e proprio intrigo di mercato che l’Atalanta spera di risolvere al più presto portando il calciatore alla corte di Gian Piero Gasperini. Di sicuro, visto quanto accaduto, l’affare Brescianini si chiuderà in un senso o nell’altro (pensare a un ritorno del Napoli è molto difficile ma comunque non impossibile) nel giro di poche ore.
Il mancato approdo di Bresciani al Napoli ha scatenato diverse reazioni sui social da parte dei tifosi azzurri, preoccupati da quanto sta accadendo. A pochi giorni dall’inizio del campionato il Napoli ha ancora tanto da fare sul mercato, ma i movimenti in entrata sono bloccati per via delle cessioni che la società azzurra non riesce a operare, da Cajuste al caso ancora più spinoso di Osimhen. Con il caso Brescianini divenuto ormai l’emblema di questa fase di stallo.