Uno dei nomi più caldi delle ultime ore è quello di Steven Alzate. Il Genoa si è mosso in anticipo per aggiudicarsi il calciatore che piace anche alla Fiorentina. Il club toscano sta cercando di accelerare i tempi per beffare il Grifone ma il sorpasso è tutt'altro che scontato. Ma chi è Steven Alzate? Scopriamolo insieme analizzando nel dettaglio ruolo e caratteristiche tecniche dell'obiettivo di mercato dei due club.
Steven Alzate è nato l'8 settembre 1998 a Londra. Il calciatore di nazionalità colombiana è attualmente svincolato e potrebbe far molto comodo al Genoa, che rischia di perdere Gudmundsson. Nel corso della sua carriera ha giocato prevalentemente nel ruolo di centrocampista centrale ma può avanzare anche sulla linea della trequarti. A 25 anni Alzate è a caccia di una nuova avventura e spera di poter approdare in Serie A.
Alzate ha iniziato la sua carriera con la maglia del Leyton Orient in League Two. Il successivo passaggio al Brighton gli ha permesso di mettersi in mostra in Premier League, dove vanta più di 40 presenze complessive.
Nell'estate del 2022 il colombiano è passato in prestito allo Standard Liegi, club con cui ha trovato una buona continuità (54 presenze e 5 gol in due anni). Stiamo parlando di un centrocampista bravo in entrambe le fasi, se pur non eccellente dal punto di vista tecnico.