Lo spettacolo della Serie A 2024/2025 si prepara a rubare nuovamente la scena. Astinenza da campionato ormai terminata, con Empoli-Monza che sarà una delle gare della prima 1ª giornata della nuova stagione calcistica che si annuncia sempre più ricca di emozioni. Il match tra la formazione toscana e quella brianzola è in programma sabato 17 agosto 2024 alle ore 20.45 allo stadio Carlo Castellani di Empoli.
Tanta curiosità per vedere le due squadre in campo, formazioni che durante l’estate hanno cambiato guida tecnica: sulla panchina dell'Empoli oggi c'è Roberto D’Aversa, su quella del Monza siede Alessandro Nesta. Entrambe le squadre hanno già iniziato la loro stagione ufficiale nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia: con una prova convincente l’Empoli ha battuto 4-1 il Catanzaro accedendo ai sedicesimi della competizione, così come il Monza che ha avuto la meglio sul Sudtirol per 1-0.
Empoli e Monza hanno il comune obiettivo di raggiungere la salvezza nella prossima stagione. Per la formazione brianzola si tratterebbe comunque di un obiettivo minino: il grande sogno infatti è quello di riuscire a conquistare una qualificazione alle coppe europee che sarebbe storica.
Come si nota anche dalle quote, il match è di difficile pronostico, con l’equilibrio che regna sovrano. Le principali agenzie di scommesse italiane vedono leggermente favorivo l’Empoli: la vittoria della formazione toscana è quotata a 2.45, il pareggio invece a 3.10, la vittoria del Monza viene invece pagata 3.10 volte la posta. I bookmerkers non prevedono inoltre tanti gol nel match: l’over 2.5 è quotato a 2.05, l’under 2.5 invece viene pagato a 1.68. Scommettere sul segno goal/goal, ovvero che tutte e due le squadre andranno a segno, paga a 1.80, più alta invece la quota relativa al no goal (almeno une delle due squadre non andrà a segno), pronosticata a 1.97. Se volete invece scommettere in doppia quota, allora l’1X è quotato a 1.34, l’X2 a 1.5, interessante invece l’12 quotato a 1.50.
Nelle uniche quattro occasioni che Empoli e Monza (che lavora per arrivare a Szczesny) si sono sfidati in Serie A, il bilancio è in perfetto equilibrio: due vittoria per l’Empoli, entrambe ottenute al Castellani, e due successi per il Monza, anche in questo caso parliamo di vittorie interne. I successi della formazione toscana in Serie A risalgono al 15 ottobre 2022 (1-0) e nel più recente confronto datato 21 gennaio 2024, quando la gara finì 3-0 con una incredibile tripletta messa a segno da Zurkowski. Le due vittorie della formazione brianzola in Serie A contro l’Empoli risalgono al marzo 2023 (2-1) e al 26 agosto 2023 (2-0). Particolare curiosità: nei confronti diretti tra loro, Empoli e Monza non hanno mai pareggiato in Serie A.