Case al mare: prezzi carissimi a Forte dei Marmi ed in altre rinomate località marittime. Il portale Immobiliare.it Insight ha preso in considerazione il comune toscano.
A Forte dei Marmi un immobile a pochi passi dalla spiaggia comporta un esborso pari a 10mila euro al metro quadrato, per un immobile più distante dal mare il prezzo sfiora gli 8.700 euro al metro quadrato. Oltre a Forte dei Marmi, il portale ha preso in considerazione anche Alassio e Sorrento. Rispetto all’anno 2019 i prezzi monitorati risultano in incremento. Solo qualche eccezione mostra che i prezzi sono calati.
Il portale Immobiliare.it Insights ha analizzato il prezzo medio di una casa in una delle località marittime più rinomate e frequentate dai turisti. Tra le location di mare esaminate dal portale è emerso che Forte dei Marmi è il comune toscano più costoso: un immobile a pochi passi dal mare comporta un esborso pari a 10mila euro al metro quadrato, mentre per un immobile più lontano il prezzo scende a 8.700 euro al metro quadrato. Analizzando le vendite, a luglio 2024 per le case ad uso residenziale in vendita il prezzo medio è pari a 9.400 euro al metro quadrato, con un incremento di oltre dieci punti percentuali rispetto al mese di luglio 2023. Nel corso degli ultimi due anni il prezzo all’interno del comune di Forte dei Marmi ha raggiunto il suo picco a luglio 2024, mentre il prezzo più basso è stato richiesto nel mese di settembre 2022 quanto il prezzo medio era pari a 7.900 euro al mq.
Nel corso del mese di luglio 2024 per le case ad uso residenziale in affitto è stato chiesto un canone di locazione pari a 21 euro al mese, con un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel corso degli ultimi due anni il canone di locazione più alto è stato chiesto a settembre 2022: 22,90 euro al metro quadrato. Ad aprile 2023 è stato richiesto il canone di locazione più basso: poco più di 20 euro al mese per mq.
Il portale Immobiliare.it Insight ha messo in evidenza che i prezzi delle case al mare sono incrementati anche Sorrento. La quotazione è pari 7.990 euro al metro quadrato nel caso di acquisto di immobili vicino alla spiaggia. Per gli immobili lontano dalla spiaggia il prezzo scende a 7.400 euro al metro quadrato. Dopo Sorrento c’è la città ligure di Alassio: la quotazione per gli immobili vicino al mare è pari a 6.200 euro al metro quadrato e il prezzo è pari a 4.400 euro al metro quadrato per gli immobili che sono ubicati in periferia.
Analizzando i prezzi monitorati risultano essere in incremento ovunque se comparati con l’anno 2019. Per quanto concerne gli immobili a cinque anni a piedi dalla spiaggia, i costi sono incrementati del 43 punti percentuali ad Alghero e del 41 percento a Lignano Sabbiadoro. Gli immobili ubicati in zone periferiche hanno registrato un aumento dei costi a Sorrento (oltre 34 punti percentuali) e a Jesolo (quasi il 43 percento).
Una casa al mare costa molto di più rispetto ad un immobile ubicato in una zona periferica. Sorrento e Rimini sono le località dove la differenza di prezzo non è molto significativa. A Sorrento lo scarto tra le quotazioni è pari a circa 8 punti percentuali, anche a Rimini lo scarto è piuttosto contenuto. Il prezzo delle case vicino al mare si aggira sui 2.800 euro al metro quadrato, mentre il prezzo degli immobili lontano dal mare è pari a 2.700 euro al metro quadrato.