Dopo lo stop di alcune settimane, la MotoGP è ripartita a Silverstone dove Enea Bastianini è tornato alla vittoria e ha interrotto la striscia di successi di Pecco Bagnaia. Il campione del mondo vorrà però rifarsi già in Austria a Spielberg dove in MotoGP ha sempre fatto bene negli ultimi anni: vediamo i risultati e la classifica delle prove libere.
Primo tempo per Jorge Martin con 1'29.654 nelle prove libere del venerdì che saranno poi propedeutiche per le pre qualifiche del pomeriggio. Lo spagnolo si conferma tra i più in forma del circuito dato che ha rifilato più di 2 decimi al secondo e al terzo che sono stati Morbidelli e Pol Espargaro. Saranno ovviamente fondamentali le qualifiche del sabato per stabilire il pole man della domenica.
Secondo e terzo miglior tempo per Franco Morbidelli (+0.218 da Martin) e Pol Espargaro. Il pilota italiano sta facendo molto bene nelle ultime uscite e calcolando che non ha neanche effettuato i test di pre stagione a causa di un infortunio, sta facendo un'ottima stagione. L'anno prossimo peraltro sarà in VR46. Bene poi anche lo spagnolo Espargaro che ha chiuso a +0.290 da Martin. La sessione era anche stata fermata da bandiera rossa a causa di una caduta in curva 4 di Pedro Acosta, con la moto che aveva lasciato diversi detriti sul circuito.
Di seguito la classifica finale con Bagnaia che si è piazzato solo in quarta posizione. Saranno ovviamente importantissime le pre qualifiche prima e quelle di sabato poi per determinare il miglior tempo in vista di domenica:
Di seguito il programma del GP di Spielberg, in Austria, che è partito oggi 16 agosto con le prove libere:
Venerdì 16 agosto
Sabato 17 agosto
Domenica 18 agosto