Il calciomercato entra nella fase più calda, pochi settimane e poi sarà decretata la fine della sessione estiva. Ma chi è Victor Lindelof, nuovo obiettivo della Fiorentina? La squadra toscana ha posto in essere diverse operazioni funzionali, soprattutto, alle idee del nuovo allenatore Raffaele Palladino. Da Amir Richardson ad Andrea Colpani, passando poi dall’ultimo arrivato Albert Gudmundsson e dall’ex Manchester United, David de Gea.
Tanti movimenti, segno anche della volontà del club di dare ulteriore vigore alle proprie ambizioni soprattutto dopo le ultime due delusioni arrivate nelle finali di Conference League. L’esordio in campionato vedrà i viola di scena al Tardini domani, sabato 17 agosto alle 18:30, contro il neopromosso Parma. Le novità in entrata, tuttavia, potrebbero non esser terminate visto che, come detto, la società toscana starebbe puntando a un rinforzo di grande esperienza. Ma chi è Victor Lindelof, nuovo obiettivo della Fiorentina?
Ma chi è Victor Lindelof, nuovo obiettivo della Fiorentina? É nato a Vasteras, nella Svezia sud-orientale. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio con la squadra della sua città arrivando, inoltre, a debuttare in Division 1, terza serie del calcio svedese. Nel 2012 viene poi acquistato dal Benfica che lo gira successivamente alla squadra riserve. Con i portoghesi si rende protagonista di una grande scalata che lo porta stabilmente in prima squadra dove colleziona più di 40 presenze, comprese quelle messe a segno in Champions League.
Prestazioni importanti che, nel giugno 2017, attirano le attenzioni di un top club come il Manchester United. L’esordio con la società inglese arriva il successivo 8 agosto, in occasione della gara di Supercoppa europea contro il Real Madrid. Dalle parti dell’Old Trafford ha collezionato, fin qui, ben 171 presenze condite da 4 gol e dalla vittoria di due titoli, l’FA Cup e la Coppa di Lega. Lindelof è, inoltre, uno dei pilastri della Nazionale svedese, come testimoniano le quasi 70 presenze già collezionate e i diversi tornei a cui ha preso parte. Un calciatore che, nel complesso, apporrebbe sicuramente grande esperienza alla rosa della Fiorentina.
Si tratta sicuramente di un difensore dall’importante presenza fisica ma, nonostante questa caratteristica, è riuscito ad affermarsi come un marcatore rapido e dinamico. Victor Lindelof è, inoltre, abile negli spazi stretti mentre tende ad andare leggermente in difficoltà con calciatori che attaccando bene la profondità, specialmente in situazioni di campo aperto. Durante la sua carriera non ha mai inciso particolarmente sui colpi di testa o in zona gol, come testimoniano anche le statistiche, ed è andato spesso incontro a cali di tensione che -durante le gare- lo hanno poi indotto all’errore.
Difensore moderno, abile in fase di impostazione e nei movimenti senza palla. Con il Manchester United ha giocato quasi sempre in una difesa a quattro, ma può anche adattarsi in un sistema a tre. In carriera è stato anche schierato da terzino, una soluzione che poterebbe tornare utile soprattutto alla Fiorentina e, ovviamente, al neo allenatore Raffaele Palladino.