Elezioni Umbria, mancava il tassello del centro sinistra. Dopo attenta riflessioni e dopo aver vagliato diversi candidati, alla fine è stata scelta come unica candidata la sindaca di Assisi Stefania Proietti, che si presenterà come candidata alla presidenza della Regione Umbria per il centrosinistra. E' stata lei, alla fine, ad accettare la proposta che le è stata avanzata dall'intera coalizione della sinistra.
Un vero e proprio campo largo che avrà come il Partito democratico, il Movimento 5 stelle, Sinistra e Verdi, Socialisti e movimenti cattolici civici. In più ci saranno anche Italia viva e Azione. E' quindi la Sindaca di Assisi che sarà pronta a sfidare gli altri candidati che parteciperanno alla corsa per la presidenza della Regione. Il centro sinistra si presenta compatto contro la governatrice uscente Donatella Tesei, leghista, e confermata come candidata per il centrodestra.
Ma ci saranno anche le candidature del Sindaco di Terni e presidente di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, Marco Rizzo di Democrazia Sovrana Popolare, Moreno Pasquinelli, per il Fronte del Dissenso, Roberto Fiore, per Forza Nuova, e Francesco Miroballo, Umbria autonoma.
Una candidata che raccoglie tutte le forze di sinistra. Lei è Stefania Proietti, 49 anni, che è Sindaco di Assisi dal 4 ottobre del 2021. La Sindaca è un'ingegnera che si è laureata in Ingegneria meccanica-energetica all'Università degli Studi di Perugia, riuscendo a conseguire un dottorato di ricerca in Ingegneria industriale ed è anche molto attiva, avendo scritto pubblicazioni e inventando alcuni brevetti.
E' molto stimata e rispettata nella sua città, tanto da essere considerata una specie di astro nascente della politica, un percorso che ha intrapreso quasi per caso e anche con successo, almeno stando ai sondaggi fatti dalle persone nella città di Assisi. Da Sindaca ha partecipato e fatto da relatrice a conferenze internazionali per il clima delle Nazioni unite, durante la Cop22, 23 e anche 24.