L’Atalanta piazza il colpo a pochi giorni dalla conclusione del calciomercato estivo 2024: é fatta, infatti, per Lazar Samardzic dall’Udinese. Una trattativa nata nelle ultime settimane e che ha trovato un’improvvisa accelerazione nella giornata odierna. L’affare si concluderà sulla base fissa di 20 milioni di euro, cui andranno aggiunti circa 5 milioni di bonus. Alla vigilia del weekend che darà il via alla nuova stagione, la società nerazzurra accoglie la richiesta dell’allenatore Gasperini. Dopo la sconfitta in Supercoppa con il Real Madrid, il tecnico aveva richiesto il completamento dell’organico in tempi brevi. Le prossime ore vedranno la chiusura di un acquisto importante come quello del centrocampista serbo.
Domanda lecita, soprattutto in virtù dell’abbondanza a centrocampo e sulla trequarti per Gian Piero Gasperini. Con l’acquisto del serbo, si completa la batteria di calciatori di talento da sfruttare alle spalle agli attaccanti. Il centrocampista prelevato dall’Udinese fa della duttilità e della qualità tecnica le sue caratteristiche principali. Nel 3-4-1-2 dell’Atalanta, Samardzic potrà essere utilizzato secondo le esigenze della singola gara. Nato come mezzala, il calciatore classe 2002 potrà agire sulla trequarti, alle spalle della coppia d’attacco. Ma non solo. Il serbo può fare da rincalzo di lusso anche sulla linea mediana dove a oggi sembrano titolari inamovibili Ederson e De Roon.
L’imminente chiusura della trattativa preclude a Samardzic la possibilità di scendere in campo domani, in occasione della sfida che vedrà l’Udinese protagonista al Dall’Ara contro il Bologna. Il serbo potrebbe essere invece in tribuna al Via del Mare e assistere dal vivo all’esordio dei prossimi compagni di squadra. L’Atalanta infatti sarà impegnata a Lecce per l’esordio nella stagione 2024/25. Un’annata dove gli orobici sono chiamati a confermarsi ai vertici del calcio italiano e internazionale.
Lazar Samardzic lascia l’Udinese per sposare il nuovo progetto Atalanta. Il centrocampista arriva a Bergamo per una cifra che si avvicina ai 20 milioni di euro, cui andranno ad aggiungersi circa 5 milioni di bonus legati a obiettivi singoli e di squadra. Domani il giocatore effettuerà le visite mediche poi la firma sul contratto fino al 2029. Si chiude dunque uno dei tormentoni delle ultime sessioni di calciomercato, che volevano il serbo dapprima vicinissimo alla Juventus e, nell’ultima finestra invernale, a un passo dal Napoli. Con l’Atalanta, il centrocampista punta a consacrarsi anche sul fronte internazionale: la possibilità di giocare la prossima Champions League ha giocato un ruolo fondamentale per la scelta del calciatore.