Antonio Candreva è pronto a rilanciare, ripartendo da una nuova avventura. L'ex Salernitana è infatti pronto a tornare in Serie A, all'età di 37 anni si appresta a compiere l'ennesimo di una carriera che lo ha visto tra i protagonisti degli ultimi campionati di massima serie. Quasi seicento presenze tra i professionisti, gol importanti e -spesso e volentieri- anche di pregevole fattura, la maggior parte collezionate proprio in Serie A. Juventus, Lazio, Inter, tappe importanti di una carriera che lo ha visto di scena nei più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei. Massima serie ma non solo, perchè Antonio Candreva ha avuto anche la possibilità di calcare i campi di Champions League, sia durante l'esperienza in biancoceleste che in occasione del periodo trascorso in nerazzurro.
Un totale di 52 presenze in campo europeo, condite anche da 5 reti. Proprio quello dei gol segnati è un dato assolutamente rilevante, quasi 100 durante tutta la carriera. Senza dimenticare, ovviamente, la lunga esperienza con la maglia della Nazionale italiana, caratterizzata anche dalla partecipazione al Mondiale 2014 (l'ultimo disputato dagli Azzurri) dove serve anche un assist per il gol di Balotelli in occasione della vittoria con l'Inghilterra, e all'Europeo in Francia del 2016. Esperienza, qualità, presenza nei momenti decisivi, Antonio Candreva ha ancora voglia di continuare a essere protagonista e -nel frattempo- è già pronto a dire si al suo nuovo club.
La sessione estiva di calciomercato si appresta a volgere al termine, massima attenzione anche a quelle che potrebbero essere le occasioni last minute e ai possibili colpi a sorpresa. Proprio come quello che sta cercando di porre a termine l'Empoli, la squadra toscana ha infatti alzato il pressing per Antonio Candreva dopo le prime conversazioni di rito con la Salernitana, club proprietario del cartellino. Il club vorrebbe regalare all'allenatore Roberto D'Aversa rinforzi d'esperienza per completare una rosa che conta anche diversi giovani talenti, un mix che avrebbe come obiettivo quello della permanenza in Serie A.
La Salernitana, retrocessa in Serie B al termine dell'ultima stagione, ha la necessità di alleggerire il pesante monte ingaggi e, l'ex Lazio e Inter, sarebbe tra i principali indiziati. Per l'Empoli si tratterebbe di un rinforzo di assoluta esperienza e qualità, soprattutto perchè si tratta di un calciatore che ha già dimostrato di essere ancora in grado di incidere. Durante l'ultimo campionato infatti, nonostante l'andamento negativo del club campano, è riuscito a collezionare 6 gol e 6 assist affermandosi quindi come il migliore della rosa. Il classe 1987 vuole tornare in Serie A e la squadra toscana potrebbe rappresentare la nuova tappa del suo lungo viaggio nel mondo del calcio.
Durante le ultime stagioni Antonio Candreva è stato protagonista con le maglie di Sampdoria e Salernitana, due club di cui è stato anche capitano. Con i blucerchiati ha raggiunto la salvezza durante la stagione 20210/2021, salvo poi retrocedere in Serie B al termine della stagione successiva, mentre con il club granata è riuscito ad agguantare una salvezza, prima del triste epilogo finale dell'ultimo campionato.
Prestazioni importanti, costanza e anche grande presenza in zona gol, nonostante i suoi 37 anni. Candreva sente di poter ancora incidere e ha voglia di continuare a farlo in Serie A, dove gioca ininterrottamente dal 2009.