Sono andate avanti tutta la notte le ricerche del soccorso alpino e dei vigili del fuoco fra le grotte e i precipizi delle Alpi del Cuneese, oggi 19 agosto 2024. Chi è l'escursionista disperso in alta Valle Gesso? Ritrovato il cadavere pochi minuti fa.
Sembrava essersi volatilizzato nel nulla l'escursionista che risultava disperso dalla serata di ieri, 18 agosto 2024, mentre era in gita sulle Alpi dell'alta Valle Gesso, in provincia di Cuneo. A dare l'allarme intorno alle 19 i familiari, che si sono preoccupati per il suo mancato rientro.
Repentina l'attivazione delle squadre del soccorso alpino e speleologico piemontese e anche delle squadre del soccorso alpino della guardia di finanza. I vigili del fuoco hanno setacciato tutta l'area di monte delle Terme di Valdieri in elicottero, nella speranza di individuare l'uomo.
Sulla sua identità, però, non sono state al momento diffuse informazioni.
Dalle 19 di ieri sera, perciò, ogni sentiero è stato battuto palmo a palmo dalle squadre operative a terra. Tuttavia, a rendere ancora più difficili le operazioni di recupero e salvataggio il fatto che non sia nota la meta precisa dell'uomo.
Purtroppo, dopo più di 12 ore di ricerca ininterrotta e con il favore della luce del sole, i pompieri e i soccorritori hanno ritrovato il corpo senza vita dell'uomo. Probabilmente, è precipitato in una scarpata impervia e difficile da raggiungere.
A scorgere il cadavere, i vigili del fuoco che hanno sorvolato la zona. Sul posto anche gli agenti della polizia giudiziaria, ma per trasferire la salma a valle bisognerà attendere la conferma da parte del giudice.
Dopo ore di ricerche, ritrovato nella giornata di ieri 18 agosto 2024, anche il corpo di Lucio Montanarini. L'escursionista è morto a soli 33 anni, dopo essere precipitato nel vuoto per 110 metri in un dirupo sulle Alpi Apuane.