Nonostante la morte sia ormai un evento inevitabile e tragicamente prossimo, la dignità e la serenità con cui Sven Eriksson si sta avvicinando a questo momento non fanno che confermare ciò che tutti già sapevano di lui: un vero signore prestato al mondo del calcio.
Questa immagine emerge chiaramente da "Svennis", il documentario di prossima uscita su Amazon Prime Video, in cui l'ex allenatore di Sampdoria e Lazio, affetto da un cancro pancreatico in fase terminale, ha voluto lasciare un messaggio d'addio, riportato in anteprima dal Daily Mail attraverso alcune frasi tratte dal trailer.
"Ho avuto una bella vita, sì. Credo che tutti abbiamo paura del giorno in cui moriremo. Ma la vita include anche la morte. Spero che alla fine la gente dirà, sì, era una brava persona, ma non tutti lo faranno - racconta Eriksson, 76 anni -. Spero che mi ricorderete come una persona positiva che cercava di fare il meglio possibile. Non rattristatevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, tifosi, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e della vostra vita. E vivetela". L'ex ct dell'Inghilterra conclude il suo messaggio con un semplice "ciao". Nel documentario, intervengono anche figure chiave della sua carriera, come David Beckham e Wayne Rooney.