Roma brucia ancora: oggi, mercoledì 21 agosto 2024, si è verificato un incendio a Cinecittà, nella zona est della capitale. Fiamme e alte colonne di fumo nero sono le protagoniste di un rogo che sarebbe scoppiato intorno alle 13, in Via Bruno Pelizzi, nell'area verde nota come "Pratone". Tag24 era presente sul posto grazie all'inviato Thomas Cardinali.
Un incendio di notevoli dimensioni è scoppiato oggi a Roma, in zona Cinecittà. E' avvenuto in viale Bruno Pelizzi. L'area verde nota ai residenti come il "Pratone" ha preso fuoco. Le cause dell'incendio ancora non sono state rese note dalle autorità. Le fiamme sono ancora alte e non accennano a diminuire dalle 13. La situazione si starebbe aggravando, ha iniziato a piovere cenere sulla strada.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, impegnati a domare le fiamme e a lavorare per la sicurezza dei residenti. Alcune fiamme infatti si sarebbero avvicinate alle abitazioni limitrofe. L'aria nella zona è stata invasa da una densa nube di fumo nero, visibile a chilometri di distanza.
Le forze dell'ordine indagheranno per capire cosa abbia provocato l'incendio e se sia frutto di un atto doloso o di un incidente. Il bilancio delle vittime ammonta a quattro feriti, tra cui tre volontari e un vigile del fuoco. Le vittime sono state trasportate all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma in codice rosso ma coscienti. Le fiamme si sono estese fino a via del Rugantino.
Ecco le foto scattate da Thomas Cardinali per Tag24, nei pressi dell'area dove è scoppiato l'incendio. Fiamme e fumo nero sono alte nella zona verde tra Cinecittà e Torre Spaccata.
La cenere sparsa nell'aria ha causato un altro incendio nella zona limitrofa che è stato subito spento dai vigili del fuoco:
Thomas Cardinali per Tag24 ha raccolto le testimonianze dei volontari che erano presenti sul posto per domare l'incendio:
Ecco alcune immagini dell'incendio da Torre Spaccata. Il fumo nero si è spinto da Cinecittà fino ad un'altra zona di Roma est:
Di recente è scoppiato un altro incendio a Roma, a Fiumicino, in via del Faro.