C'è un nome nuovo per la difesa della Roma e si tratta di Danso, difensore del Lens: ma chi è il difensore austriaco che piace a De Rossi? Siamo quasi alle battute finali del calciomercato italiano e non e le squadre di Serie A continuano a operare sul mercato. L'obiettivo è migliorare la rosa e renderla competitiva per i rispettivi obiettivi. E tra queste c'è anche la Roma di Daniele De Rossi, che lavora per gli ultimi rinforzi. In particolare il club giallorosso pensa a Danso come ultimo obiettivo tra i centrali di difesa. Nessuna trattativa impostata e nessun accordo preventivo, ma è un nome che Ghisolfi e la società giallorossa stanno valutando negli ultimi giorni.
Un nome nuovo ma non per la Serie A. Danso è stato infatti sondato tra il 2023 e il 2024 da club come Napoli, Inter, Atalanta. Adesso potrebbe provarci al Roma, alla ricerca degli ultimi tasselli per chiudere la rosa. Ma chi è Danso? Di seguito età, carriera, ruolo, caratteristiche tecniche e tutto quello che c'è da sapere sul nuovo obiettivo della Roma in difesa.
In attesa di sviluppi sulla situazione in attacco, con Dybala vicino all'addio e Ngonge e Correa (il punto sull'ex Inter) sullo sfondo, la Roma pensa anche al reparto difensivo. Nello specifico il club giallorosso è alla ricerca di un difensore centrale di spessore per migliorare il reparto. L'ultimo nome è quello di Danso. Ma chi è il centrale austriaco? Classe 1998, Danso è nato a Voitsberg, in Austria. Nato da genitori ghanesi, si è trasferito in Inghilterra da bambino. La sua carriera inizia infatti nelle giovanili del Reading nel 2007, fino al 2013. Per un anno - nel 2013/14 - si trasferisce invece all'MK Dons prima di volare in Germania, all'Augusta, tra il 2014 e il 2017.
nel 2015/16 gioca 5 partite con l'Augusta II in Serie C tedesca, mentre la stagione successiva esordisce in prima squadra in Bundesliga e gioca 7 partite. Inizia a trovare continuità nel 2017/18, quando sempre con la maglia dell'Augusta, gioca 16 partite e segna anche 2 gol. L'ultima stagione in Bundesliga è il 2018/19, quando disputa 28 partite (e un gol) sempre con l'Augusta. Lì il trasferimento in Inghilterra, dove nel 2019/20 disputa 6 partite con la maglia del Southampton. Il 2020/21 è quello del passaggio al Fortuna Dusseldorf, in Serie B tedesca, dove gioca 32 partite e segna 2 gol. Negli ultimi tre anni ha indossato la maglia del Lens, in Ligue 1, con cui ha giocato 100 partite e 3 gol.
Difensore centrale alto 190 cm x 85 kg, Danso è un centrale di grande fisicità e prorompente. I suoi punti di forza sono l'aggressività e l'esplosività, anche se gioca tanto sulla forza fisica nell'uno contro uno. La sua stazza e le sue lunghe leve lo aiutano anche a recuperare sul lungo in velocità e di far ripartire l'azione. A questo abbina un ottimo senso della posizione e disciplina tattica. Un profilo che piace a Daniele De Rossi e alla società giallorossa, alla ricerca di un nome per la difesa e per rafforzare ulteriormente la rosa, ma un profilo non nuovo per la Serie A visti gli interessamenti dell'anno scorso del Napoli e dell'Atalanta nell'attuale finestra di mercato.