A soli 17 anni, Andrea Kimi Antonelli sembra avere davanti a sé un futuro brillante, anche se figurativamente dovrà ancora affrontare molte curve prima di tagliare il traguardo più ambito. Le ultime notizie lo danno come pronto a fare il suo debutto in Formula 1 nel 2025, un esordio che molti già danno per certo, alla guida della Mercedes che ha reso leggendario Lewis Hamilton.
Nato il 25 agosto 2006 a Bologna, Andrea Kimi Antonelli è alto 1 metro e 72 centimetri.
Con il passaggio di Hamilton in Ferrari a partire dalla prossima stagione, il posto lasciato vacante potrebbe finire proprio nelle mani di Kimi. Dopo un percorso di formazione intenso iniziato a 11 anni, quando la Mercedes ha riconosciuto il suo talento e lo ha ingaggiato con un contratto che ora potrebbe essere il trampolino di lancio verso l'élite dei piloti, per Kimi è giunto il momento di raccogliere i frutti di quanto seminato negli anni, prima nei kart, dove ha conquistato i campionati europei nel 2021 e 2022, poi in Formula 4 e infine in Formula 2, dove ha iniziato a gareggiare nel 2023 con il team Prema.
Sotto la guida del padre Marco, anche lui pilota, Andrea ha persino visto modificare il regolamento della Formula 1, che finora non permetteva ai minorenni di gareggiare: la possibilità di vederlo in azione con la Williams già nel Mondiale 2024 al posto di Sargeant gli ha fruttato una superlicenza, che gli consentirà di partecipare in caso di necessità.
A febbraio, questo giovane bolognese, già considerato una delle grandi promesse della F1, ha raccontato come conciliare la sua vita da adolescente con quella di sportivo sia una sfida costante. «Finché riesco, continuerò a studiare, perché anche quello è molto importante. Non è facile. Più si sale di categoria, più diventa difficile bilanciare sport e studio, ma ogni weekend di gara cerco di portare con me del materiale scolastico e recuperare un po' di lavoro nei pochi momenti liberi che ho, in modo da non rimanere troppo indietro. Per ora riesco a gestire bene entrambi i mondi, vedremo in futuro se riuscirò a continuare», ha detto a Sky Sport. «Dall’anno scorso ho un bel gruppo di amici a scuola, molto appassionati. Sono venuti a vedermi nelle gare italiane del 2023: è bello avere il supporto degli amici, vederli appassionati e sapere che ti seguono con entusiasmo».
Guardando al futuro, senza sbilanciarsi troppo, ha espresso la sua soddisfazione nel lavorare con Mercedes e il desiderio di «continuare con loro. Anche se la strada è ancora lunga prima di arrivare in F1, sto facendo del mio meglio per raggiungere questo obiettivo. Spero che un giorno riuscirò a coronare questo sogno e a costruirmi una buona carriera». Quel sogno di bambino che giocava con le macchinine, che già a 11 anni batteva ogni record sui kart e che oggi, nemmeno maggiorenne, è considerato l'erede naturale di alcuni dei più grandi campioni della Formula Uno, sembra davvero vicino a diventare realtà.
Kimi ha firmato un contratto di 10 anni con la Mercedes, ma le cifre del suo stipendio non sono note.
Antonelli è fidanzato con Eliska Babickova, anche lei pilota, ma di kart.