A pochi giorni dalla fine del mercato Giuntoli cambia i piani: Weston McKennie resta alla Juventus. Dopo essere stato reintegrato in rosa e aver ripreso gli allenamento con la squadra il centrocampista sembra destinato a rimanere in bianconero.
McKennie resta alla Juventus: l'ultima mossa di Giuntoli nella finestra di mercato estiva potrebbe essere proprio in casa bianconera. L'americano era con le valigie in mano ma sembra aver trovato l'intesa per il rinnovo.
Nessuna partenza, dunque, per il centrocampista bianconero: McKennie è sempre più vicino alla permanenza a Torino, a cambiare le carte in tavola l'intesa per un rinnovo che non sembrava mai arrivare e che ora potrebbe sancire il proseguo di un percorso che ha giovato a entrambe le parti.
Arrivato nel 2021, l'americano ha firmato un quadriennale che lo ha legato ai colori bianconeri fino al 2025 iniziando un percorso che lo ha portato ad una crescita esponenziale e che lo ha fatto maturare definitivamente.
La consacrazione nell'ultima stagione ha fatto sì, però, che sia lui che il suo agente bussassero alla porta di Giuntoli per chiedere un aumento cospicuo di stipendio in vista del rinnovo contrattuale e rispedendo al mittente quella avanzata dalla dirigenza.
Un atteggiamento che ha infastidito la società e che alla finestra del mercato ha scelto inizialmente di mettere il centrocampista in vendita. Nessun club, però, ha accettato le condizioni imposte sia dal suo entourage che dalla società bianconera lasciando McKennie in un limbo.
Nelle ultime settimane, inoltre, la dirigenza ha messo il giocatore fuori rosa lasciandolo allenare separatamente rispetto alla squadra: una mossa che ha inasprito ancora di più i rapporti tra le parti e che ha spinto gli agenti del giocatore a ritrattare le condizioni.
In questi giorni, infatti, le parti sono rimaste in continui contatti per trovare una soluzione adeguata che potesse accontentare sia il calciatore che la società stessa. Intesa che è arrivata proprio poche ore fa e che porterà l'americano a firmare per il rinnovo.
McKennie, dunque, firmerà un contratto di 1 anno con opzione per il secondo e percepirà uno stipendio di 2,5 milioni di euro netti a stagione lasciando intaccato l'ingaggio e permettendo ai bianconeri di spalmare i costi dell'operazione.
Un rinnovo che permetterà a entrambi di valutare con più calma il da farsi e, allo stesso tempo, lascerà alla dirigenza la possibilità di considerare offerte da altri club senza la pressione di dover vendere il giocatore in questa finestra di mercato.
La possibilità di perdere McKennie a zero, infatti, aveva posto una condizione di apprensione in casa bianconera, tanto da valutare la decisione estrema di lasciare il giocatore fuori rosa per spingerlo a trovare una soluzione.
Il giocatore, infatti, aveva preso contatti con altre società italiane tra cui il Milan nella speranza di restare in Italia dopo essersi ambientato con entusiasmo nel campionato di Serie A: una strategia che avrebbe inevitabilmente danneggiato la Juventus con il rischio di trovare un calciatore valorizzato che avrebbe potuto giocare contro nella prossima stagione.
In un secondo momento anche la trattativa con la Fiorentina che avrebbe potuto vedere approdare in viola il centrocampista insieme a Rugani e che avrebbe potuto portare in cambio Nico Gonzalez è tramontata in poche ore visto il poco interessamento della dirigenza toscana nei confronti del difensore che poi si è trasferito all'Ajax.
Con questo rinnovo, dunque, sarà concesso ad entrambi di pianificare il futuro nel migliore dei modi permettendo a quest'ultimo di continuare a giocare e a non perdere la condizione in vista di una partenza futura nelle prossime finestre di calciomercato.