22 Aug, 2024 - 21:30

Monte Bianco, chi erano i due alpinisti spagnoli morti dopo essere precipitati per 350 metri?

Monte Bianco, chi erano i due alpinisti spagnoli morti dopo essere precipitati per 350 metri?

Tragedia ieri 21 agosto 2024 sul Monte Bianco dove due alpinisti spagnoli sono morti dopo essere precipitati per circa 350 metri. Si tratta di due giovani di 26 e 27 anni che avevano raggiunto la cima del Mont Blanc du Tacul. A segnalare l'incidente è stato un terzo alpinista francese.

Chi erano i due alpinisti spagnoli morti sul Monte Bianco

Due alpinisti spagnoli di 27 e 26 anni sono precipitati per 350 metri mentre erano sulla cima del Mont Blanc du Tacul a 4248 metri di altezza, in territorio francese. I due alpinisti erano assieme ad un uomo francese di 27 anni. Sembra che i due siano precipitati a causa di un masso che ha si è staccato dalla cima. L’incidente si è verificato ieri 21 agosto 2024 alle ore 13:30 ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi.

Non sono state rese note le generalità dei due giovani originari delle regione basca di Guipúzcoa, più esattamente di Usurbil y Oiartzun - un comune di circa 6mila abitanti.

I soccorsi

Dopo la segnalazione di ieri nel tardo pomeriggio un elicottero Dragon 74 è riuscito a recuperare i due corpi, che sono stati immediatamente trasferiti alla base d'emergenza di Chamonix. Sono ora in corso le operazioni di identificazione, mentre il terzo alpinista resta ricoverato in osservazione all'ospedale di Sallanches.

Le famiglie dei due giovani sono state contattate dalle autorità francesi e si sono recate sul luogo della tragedia. Lo scorso 7 agosto un alpinista è morto sul Monte Bianco, vicino a Pyramides Calcaires.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE