23 Aug, 2024 - 11:24

Alberto Angela torna in onda con "Noos" ma perde ancora la sfida degli ascolti: la colpa era davvero di "Temptation Island"?

Alberto Angela torna in onda con "Noos" ma perde ancora la sfida degli ascolti: la colpa era davvero di "Temptation Island"?

Dopo la pausa di un mese dovuta alla concorrenza di "Temptation Island", ieri sera è tornato in onda su Raiuno "Noos" il programma di Alberto Angela. Il ritorno del conduttore è stato accolto con grande entusiasmo sui social dai telespettatori dopo le polemiche in seguito allo stop forzato per evitare lo scontro con "Temptation Island". "Meno male che è finito il trash. Daje Albè", ha commentato un utente mentre altri hanno sottolineato la maestria del conduttore nel saper spaziare tra i diversi temi.

Ascolti tv giovedì 22 agosto 2024, "Noos" torna in onda ma non vince

Nella serata di ieri, giovedì 22 agosto 2024, è andata in onda su Raiuno una nuova puntata di "Noos- L'avventura della conoscenza". Dopo lo stop, il programma di divulgazione ha interessato 1.468.000 spettatori pari al 12.6% di share. Un buon risultato che però non gli ha permesso di vincere la serata. La sfida degli ascolti è stata vinta infatti da "Sotto il sole di Amalfi", film con Luca Ward e Raz Degan che ha conquistato 1.742.000 spettatori con uno share del 14%.

Un dato che fa riflettere in quanto fino a qualche mese fa di fronte al calo drastico di ascolti del programma di Alberto Angela tutti avevano puntato il dito contro "Temptation Island". Siamo sicuri che la colpa fosse davvero del reality dei sentimenti? La verità cruda e spiccia è che nonostante Alberto Angela sia "incensato" a giusta ragione dai più per la sua chiarezza espositiva, il problema è che la cultura sembra non funzionare più in televisione. Sempre meno persone si mostrano interessate all'arte e alla scienza ma questo non è qualcosa di nuovo.

In tempi di eccessi di trash, Alberto Angelo continua comunque a rappresentare un punto di riferimento per milioni di italiani che vogliono continuare ad abbeverarsi alla fonte della conoscenza. E in paese democratico come l'Italia è giusto e sacrosanto che la Rai non stia a guardare agli ascolti puntando piuttosto sulla qualità. Dall'altra parte però non va nemmeno demonizzato chi preferisce stare sul divano a guardarsi un reality o un film. Ognuno ha i propri gusti, l'importante è rispettarli.

Perché Noos era stato sospeso?

Il 25 luglio è andata in onda l'ultima puntata di "Temptation Island", programma condotto da Filippo Bisciglia e prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Il reality ha conquistato il pubblico, ottenendo un successo maggiore rispetto alle precedenti edizioni. In quella stessa data era prevista una nuova puntata di "Noos" ma la Rai di fronte al massacro di ascolti dovuti alla concorrenza aveva deciso di correre ai ripari posticipando la messa in onda delle puntate del programma di Alberto Angela. Questa era stata la motivazione della decisione:

virgolette
La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela Noos al 22 agosto è stata presa da Rai – in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda - per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela.

Nel corso delle precedenti settimane, Noos era partito con il 13,6% di share per poi scivolare fino all'11,5%. Tutto questo mentre "Temptation Island" totalizzava il 30% di share. Ovviamente non erano mancate le polemiche da parte di utenti indignati che avevano trovato assurda la decisione della Rai di sospendere il programma. In realtà, Noos si sarebbe comunque dovuto fermare per non scontrarsi con le Olimpiadi di Parigi. A distanza di un mese il programma è tornato in onda con buona pace dei spettatori. Le ultime puntate sono previste per il 29 agosto e il 5 settembre.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE