Ancora il Bologna grande protagonista in questa ultima settimana di calciomercato. Dopo aver chiuso per il prestito secco di Iling-Junior dall’Aston Villa, il club rossoblù guarda ancora in Premier League per rinforzare la rosa di Vincenzo Italiano che ha esordito con un pareggio nella prima giornata della nuova Serie A contro l’Udinese. Come riportato da ‘Sky Sport’ infatti il Bologna ha messo nel mirino Kiwior, difensore polacco classe 2000 finito ai margini dell’Arsenal, che non lo ha convocato per la prima giornata di Premier League.
Un chiaro segnale di come il calciatore ex Spezia non rientri più nei progetti dei Gunners, che proprio nel settore difensivo hanno investito tanto, acquistando tra gli altri anche Riccardo Calafiori dal Bologna per circa 50 milioni di euro. Ed è proprio durante la trattativa per il difensore della Nazionale azzurra che Bologna e Arsenal hannno per la prima volta discusso di Kiwior, con i rossoblù che sono riusciti a strappare una promessa ai Gunners. Se gli inglesi avessero deciso di privarsi del calciatore in prestito, allora i rossoblù avrebbero avuto una corsia privilegiata. E così è stato.
L’Arsenal ha provato a cedere Kiwior a titolo definitivo in queste settimane ma nessuna trattativa è mai decollata. Ecco allora che quando manca sempre meno al gong finale della sessione trasferimenti estiva gli inglesi hanno aperto alla cessione in prestito. Con il Bologna che ha subito risposto presente. I due club stanno dialogando per portare il calciatore in Italia in prestito oneroso con diritto di riscatto e stanno discutendo proprio in merito alle cifre dell’operazione.
Ma oltre alla promessa strappata all’Arsenal ai tempi della trattativa Calafaiori, c’è un altro fattore che spinge sempre più Kiwior verso la Serie A e in questo caso il Bologna. Il polacco ha avuto anche richieste della Premier Legaue, ma l’Arsenal non vuole rinforzare altre possibili concorrenti dirette: da qui la volontà di cedere il calciatore all’estero. Il Bologna sarebbe poi tappa molto gradita anche al calciatore, che avrebbe la possibilità di giocare il prossimo anno anche nel palcoscenico della Champions League.
A inizio estate il nome di Kiwior è stato accostato alle tre big del nostro calcio. Sia la Juventus, che il Milan e l’Inter hanno a più riprese pensato a lui per rinforzare il proprio reparto difensivo, ma l’affare non è mai entrato nel vivo anche per le elevate richieste economiche dell’Arsenal che nella fase iniziale del mercato non voleva privarsi del calciatore in prestito. Per Kiwior dunque è sempre più probabile il trasferimento al Bologna e il ritorno in Serie A. Il polacco, ricordiamo, in passato ha giocato con lo Spezia mettendosi in mostra come uno dei calciatori più affidabili del nostro campionato.