Lieto epilogo per Janos Janos, il 43enne scomparso da Artena, in provincia di Roma, il 20 agosto 2024.
Dopo quasi 96 ore, l'uomo di origini romene, è tornato finalmente a casa, ponendo fine all'enorme preoccupazione dei suoi familiari.
Tag24 ha intervistato sulla vicenda il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV che da anni si occupa di offrire aiuto e supporto a parenti di persone sparite in circostanze misteriose.
"Lo smartphone di Janos è stato localizzato nella giornata del 23 agosto nella vicina Lariano, a circa dieci minuti di distanza da Artena muniti di automobile, in un'area boschiva locale" racconta un volontario del Comitato Ricerca Scientifico Scomparsi ODV.
"Polizia, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civili, autonomi si sono dispiegati nella zona anche mediante utilizzo di droni e unità cinofile. Nonostante questa iniziale pista e la grande mole d'impegno da parte degli interessati, alla fine ha fatto ritorno autonomamente a casa da solo, nella stessa giornata, intorno alle 23:30. Sta bene, è sano e salvo" conclude il funzionario dell'associazione.
Al momento non sono ancora noti i motivi che hanno spinto il 43enne ad allontanarsi dalla propria abitazione, senza offrire, lo scorso martedì, alcuna spiegazione alla compagna.
Prima del ritorno volontario, Janos è stato visto da numerosi testimoni nei giorni precedenti, tra cui come raccontato da un utente del social network Facebook, il 20 agosto 2024 alla fermata Cotral di Artena, davanti la Villa.
Proseguono le ricerche di Giancarlo Pari, il 77enne scomparso da Rimini il 3 giugno dopo una visita di salute. La figlia Rosj, a Tag24, prosegue autonomamente le ricerche con la speranza di ritrovare quanto prima l'amato padre.