Lieto epilogo per Giuseppina Bardelli, la donna scomparsa il 21 agosto 2024 da Passo della Forcora, in provincia di Varese.
Dopo quasi 96 ore di paura, l’anziana è stata ritrovata ferita, ma fortunatamente in vita, per la gioia di parenti, amici e della comunità locale.
Nonostante l’età e le potenziali difficoltà affrontate, la scomparsa Giuseppina Bardelli è stata identificata nella zona vicina di Monterecchio.
Le ricerche sono finite nel migliore dei modi. Sono stati i soccorritori, Vigili del Fuoco e volontari del Piambello, a sentire le grida di aiuto della donna, che nei 3 giorni di sparizione è riuscita a sostentarsi autonomamente.
Il ritrovamento è avvenuto nella domenica del 25 agosto. Sul luogo, è intervenuto repentinamente l’elisoccorso di Como per il recupero della donna, rinvenuta in stato confusionale.
Successivamente è stata visitata e trasportata all'ospedale di Varese dove ha ricevuto tutte le cure del caso: ha riportato molteplici fratture al femore e alle costole.
L’anziana, in montagna tra la Forcora e Monti di Pino, era impegnata nella raccolta di funghi insieme ai suoi figli, una passione e una tradizione condivisa da tanti altri suoi coetanei.
Un allontanamento dovuto con alte probabilità ad un momento di stanchezza misto al caldo torrido degli ultimi mesi.
Nonostante le ferite riportate e il terrore vissuto tra le montagne, una volta concluso il ricovero nella struttura sanitaria, Bardelli potrà finalmente fare ritorno a casa.
Ancora nessuna notizia di Luigi Vicari, il 26enne scomparso da Embrach, in Svizzera, il 9 agosto 2024.