Intorno all'1 e 45 della notte tra il 25 e il 26 agosto 2024 si è verificata una scossa di terremoto in Emilia Romagna, al confine con la Toscana. La magnitudo registrata è di 3.9. L'epicentro del sisma è stato in provincia di Bologna, a Castel del Rio, sull'Appennino imolese. Non risultano feriti. Ecco tutti i dettagli.
Quattro scosse nella notte a cavallo tra il 25 e il 26 agosto sono state registrate in Emilia Romagna, in provincia di Bologna. Al momento non risulta esserci stato nessun ferito e alcun danno agli edifici. La più forte, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata di magnitudo 3.9 ed è avvenuta all'1.45. L'epicentro è stato a Castel del Rio, ad una profondità di circa 19 km.
La seconda scossa è stata avvertita dopo pochi minuti (all'1:53) con epicentro nella zona di Borgo Tossignano, per una magnitudo 2.3, a una profondità di 23 km. Verso le due di notte, la terra ha tremato di nuovo nella stessa zona, con magnitudo 2.4 e una profondità di 25 km. L'ultima scossa registrata, la quarta, ha avuto come epicentro di nuovo Castel del Rio, con una magnitudo di 2.2 a una profondità di 11 km.
Le quattro scosse di terremoto che hanno colpito l'Emilia Romagna nella notte tra il 25 e il 26 agosto 2024 sono state avvertite anche in Toscana, nella zona di confine. La popolazione ha sentito il sisma nelle province di Bologna, Firenze, Ravenna, Forlì, Prato e Pistoia.
Questi sono i comuni nei quali si è avvertito il terremoto, più vicini all'epicentro:
Un altro terremoto si è verificato lunedì 26 agosto 2024 in Portogallo, con magnitudo 5.4 ed epicentro a circa 64 km a sud-ovest della città di Sesimbra.