La guerra tra Russia e Ucraina continua a mietere vittime: chi è Ryan Evans, il membro del team dell'agenzia di stampa Reuters che è rimasto ucciso durante l'attacco alla città di Kramatorsk? La tragedia è avvenuta la scorsa domenica 25 agosto 2024. Oltre a lui, sono rimasti feriti altri due giornalisti.
Ryan Evans è una della vittime della guerra che sta continuando a distruggere l'Ucraina e la Russia. Era un membro del team di Reuters, che seguiva il conflitto sul posto, in prima persona. L'uomo, di nazionalità britannica, aveva 38 anni ed è stato ucciso durante il terribile attacco che ha colpito il Sapphire Hotel nella città di Kramatorsk.
La tragedia è avvenuta il 25 agosto 2024, nella nazione governata da Vlodymyr Zelensky. Lo conferma della notizia è arrivata proprio da Reuters. L'agenzia ha rivelato che anche altri due giornalisti del loro team sarebbero rimasti gravemente feriti.
La conferma del dramma è successivamente arrivata anche dall'ufficio del procuratore della regione del Donetsk, che ha dichiarato che 5 persone hanno riportato gravi feriti per via dell'attacco, tra cui 4 giornalisti, e una è morta. I missili che hanno colpito l'hotel sono stati lanciati dalla Russia.
Reuters il 25 agosto 2024 aveva dato così l'annuncio, prima dell'accertamento ufficiale della morte di Evans:
Poi Reuters ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia di Evans:
Il membro del team di Reuters morto in un attacco russo in Ucraina, Ryan Evans, lavorava per l'agenzia di stampa come consulente per la sicurezza ed era una delle sei persone che alloggiava proprio nell’hotel colpito dal raid di missili.
Evans è stato un soldato dell'esercito britannico e aveva iniziato a lavorare per Reuters dal 2022. Aveva il compito di offrire consulenze ai suoi giornalisti dell'agenzia, nell'ambito della sicurezza. Aveva prestato servizio in vari paesi del mondo oltre all'Ucraina, tra i quali di recente Israele e la Francia, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024.