Settantatré anni, alto un metro e 80, peso 90 kg, capelli corti e senza barba. Chi è Nelu Bulai, il 73enne di origine romene scomparso il 24 agosto 2024 da Tor Sapienza a Roma.
L'anziano si è allontanato volontariamente dall'abitazione di famiglia per acquistare dei capi d'abbigliamento in quartiere, ma non ha più fatto ritorno a casa.
I parenti ne hanno denunciato la sparizione alle forze dell'ordine il giorno successivo, con la speranza di ritrovarlo sano e salvo al più presto.
Potrebbe essere disorientato a causa del forte caldo estivo e necessitare di aiuto. Chiunque lo avvisti è tenuto ad avvertire immediatamente il servizio d'emergenza al 112. È amichevole e può essere fermato: non parla e non comprende l'italiano.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Dan, nipote di Bulai, fortemente preoccupato per le sorti del nonno, fuori casa da ormai quarantotto ore.
Al telefono con Tag24, Dan racconta di essere "turbato" per la sparizione improvvisa del nonno: "Fortunatamente è in perfetta salute fisica e mentale, è un ex pugile. Ha detto ai miei genitori che sarebbe uscito per delle commissioni, doveva comprare dei vestiti per sé stesso e non ha fatto più ritorno. Non è da lui, non ha mai avuto comportamenti di questo tipo e non ne aveva tantomeno motivo...".
"Fuori c'è un caldo torrido, temo possa essere in pericolo a causa delle forti temperature, ha settantatré anni. Mi auguro non abbia avuto un malore, spero che qualcuno lo avvisti quanto prima e lo riporti a casa..." prosegue Dan.
"Mio nonno ha origini romene e non parla o capisce l'italiano. Abbiamo allertato ospedali e strutture sanitarie, con la speranza che potesse trovarsi lì, ma almeno per ora non abbiamo ricevuto alcuna notizia concreta".
Infine, Dan ha fornito a Tag24 tutte le informazioni necessarie all'identificazione del nonno: "Al momento della scomparsa indossava sandali, pantaloncini bianchi e canotta chiara. Purtroppo non posso fornirvi altre fotografie, non ama essere immortalato".
Per potenziali avvistamenti di Nelu Bulai, il numero da telefonare è il servizio d'emergenza al 112, segnalando luogo esatto ed orario in cui è stato intercettato.
Nel frattempo parenti, amici e forze dell'ordine proseguono l'intenso lavoro di ricerca, con la speranza che questo incubo giunga quanto prima a conclusione.
Ritrovato sano e salvo Janos Janos, il 43enne scomparso da Artena, in provincia di Roma, il 20 agosto 2024.